Strumenti Utente

Strumenti Sito


tiaportal

Installare TIA Portal e PLCSIM

Per lavorare da casa col PLC servono TIA Portal e PLCSIM. La versione 13 Service Pack 2 (V13 SP2) funziona sicuramente con Windows 10, mentre le precedenti non sono ufficialmente supportate.

La licenza di prova

Una volta installato il software si deve attivare una licenza che dura 21 giorni. Speriamo che prima di questi 21 giorni Siemens ci offra una licenza elimini le limitazioni.

Da quello che si legge nei forum il periodo di prova della versione trial comincia da quando si usa una funzione del software che richiede una licenza (nei video che ho visto succede quando si aggiunge una CPU ad un progetto). A quel punto dovrebbe essere possibile visualizzare la licenza e la data del termine della licenza usando il tool Automation license manager che si lancia dal menu Strumenti.

La licenza di prova per 21 giorni dovrebbe essere attivata la prima volta che si lancia il software dopo l'installazione. Se questo non avviene bisogna eseguire (solo una volta SEMPRE!) TIA Portal come amministratore. Per farlo cliccate col destro e scegliete “altro” “esegui come amministratore” così:

Dovrebbe comparire una finestra che chiede di attivare la licenza di prova:

A quel punto dovrebbe essere possibile visualizzare la licenza e la data del termine della licenza usando il tool Automation license manager che si lancia dal menu Strumenti.

Scaricare TIA Portal Basic V13 SP2 + PLCSIM

Servono sia TIA Portal Basic che PLCSIM rispettivamente per programmare e simulare un PLC. La versione che usiamo a scuola è la V13 Basic più aggiornata, cioè la SP2.

Scaricare i due software da questa pagina Siemens.

Registrazione al sito di supporto di Siemens

Per poter scaricare bisogna prima registrarsi sul sito Siemens. Chiede un sacco di informazioni e sono tutte obbligatorie (compreso telefono e azienda… magari mettete IS Pascal Comandini).

L'account è subito attivo ma conferma della registrazione, che dovrebbe arrivare entro 48h, potrebbe avere grossi ritardi. Anche senza la conferma è comunque possibile accedere al sito di supporto e scaricare i file più grandi (650MB) necessari per l'installazione; non funzionerà invece il download dei due piccoli file eseguibili (.exe) che avviano l'installazione. Se non riuscite a scaricare questi due file dal sito Siemens prendeteli da qui accedendo con l'account della scuola.

Cosa scaricare

Dopo aver effettuato il login scaricare solo i file del DVD1 di STEP 7 Basic V13 SP2: (DVD1 versione Basic) e quelli di PLCSIM. In entrambi i casi c'è un piccolo file .exe e tanti file da 650MB. Il file .exe lancia l'installazione e usa i file più grandi.

Ecco un'immagine per i disperati:

Reboot continuo durante l'installazione

Seguire le indicazioni di questa pagina.

This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information
tiaportal.txt · Ultima modifica: 2020/05/13 10:27 da admin