Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_2_1

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
unita_2_1 [2016/02/06 21:35] – [Finecorsa] adminunita_2_1 [2020/07/03 15:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 3: Linea 3:
 ===== 1 Generalità ===== ===== 1 Generalità =====
  
-Nei circuiti elettrici ed elettronici vengono impiegati anche componenti:+Nei circuiti elettrici ed elettronici vengono impiegati componenti:
   * elettronici, che sfruttano fenomeni elettrici e magnetici   * elettronici, che sfruttano fenomeni elettrici e magnetici
   * elettromeccanici, che nel loro funzionamento prevedono anche fenomeni meccanici (ad esempio parti in movimento)   * elettromeccanici, che nel loro funzionamento prevedono anche fenomeni meccanici (ad esempio parti in movimento)
Linea 15: Linea 15:
 ==== Fusibili ==== ==== Fusibili ====
  
-I fusibili sono usati per la protezione da sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito) e sono composti da una cartuccia che contiene un filamento. Il fusibile, inserito in serie al circuito da proteggere, è attraversato da una corrente che, superato un determinato valore, determina la fusione del filamento e l'interruzione del circuito. L'intervento del fusibile prevede la sua sostituzione. Questa soluzione per la protezione è molto economica ma causa inevitabilmente una interruzione del servizio. Il loro impiego oggi è limitato alla protezione di singoli apparecchi (alimentatori in cortocircuito, tester usati impropriamente).+I fusibili sono usati per la protezione da sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito) e sono composti da una cartuccia che contiene un filamento. Il fusibile, inserito in serie al circuito da proteggere, è attraversato da una corrente che, superato un determinato valore, determina la fusione del filamento e l'interruzione del circuito. L'intervento del fusibile comporta la sua sostituzione. Questa soluzione per la protezione è molto economica ma causa inevitabilmente una interruzione del servizio. Il loro impiego oggi è limitato alla protezione di singoli apparecchi (alimentatori in cortocircuito, tester usati impropriamente).
  
 ==== Connettori ==== ==== Connettori ====
Linea 45: Linea 45:
  
 Le fotocellule non sono solo impiegate per rilevare ostacoli ma anche in applicazioni più complesse, come mostrato in figura 13 (rilevazione difetti, posizionamenti, lettura di codici a barre).  Le fotocellule non sono solo impiegate per rilevare ostacoli ma anche in applicazioni più complesse, come mostrato in figura 13 (rilevazione difetti, posizionamenti, lettura di codici a barre). 
 +
 +===== Apparecchi di segnalazione =====
 +
 +Per segnalare il corretto funzionamento (l'arresto o la marcia, un guasto, o un emergenza, ecc.) si fa uso di:
 +  * segnalatori luminosi
 +  * segnalatori acustici
 +
 +I segnalatori luminosi possono essere lampade o LED ed avere un colore o funzionamento particolare (ad esempio ad giallo a intermittenza) per segnalare un determinato evento.
 +
 +I segnalatori acustici sono apparecchi elettromeccanici o elettronici che emettono un avviso acustico. I più comuni sono le suonerie o i ronzatori.
 +
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'[[start#indice|indice]]. Torna all'[[start#indice|indice]].
unita_2_1.1454794510.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)