Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_2_1

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
unita_2_1 [2015/12/20 15:18] – creata adminunita_2_1 [2020/07/03 15:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 3: Linea 3:
 ===== 1 Generalità ===== ===== 1 Generalità =====
  
-Nei circuiti elettrici ed elettronici vengono impiegati anche componenti:+Nei circuiti elettrici ed elettronici vengono impiegati componenti:
   * elettronici, che sfruttano fenomeni elettrici e magnetici   * elettronici, che sfruttano fenomeni elettrici e magnetici
   * elettromeccanici, che nel loro funzionamento prevedono anche fenomeni meccanici (ad esempio parti in movimento)   * elettromeccanici, che nel loro funzionamento prevedono anche fenomeni meccanici (ad esempio parti in movimento)
Linea 11: Linea 11:
 ==== Trasformatore ==== ==== Trasformatore ====
  
-Vedi [[https://leonardocanducci.org/wiki/sta/unita_14#trasferimento_dell_energia_elettrica|appunti di STA]].+Vedi [[https://leonardocanducci.org/wiki/sta/unita_14#trasferimento_dell_energia_elettrica|appunti di STA]] e figura 1.
  
 ==== Fusibili ==== ==== Fusibili ====
  
-I fusibili sono usati per la protezione da sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito) e sono composti da una cartuccia che contiene un filamento. Il fusibile, inserito in serie al circuito da proteggere, è attraversato da una corrente che, superato un determinato valore, determina la fusione del filamento e l'interruzione del circuito. L'intervento del fusibile prevede la sua sostituzione. Questa soluzione per la protezione è molto economica ma causa inevitabilmente una interruzione del servizio.+I fusibili sono usati per la protezione da sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito) e sono composti da una cartuccia che contiene un filamento. Il fusibile, inserito in serie al circuito da proteggere, è attraversato da una corrente che, superato un determinato valore, determina la fusione del filamento e l'interruzione del circuito. L'intervento del fusibile comporta la sua sostituzione. Questa soluzione per la protezione è molto economica ma causa inevitabilmente una interruzione del servizio. Il loro impiego oggi è limitato alla protezione di singoli apparecchi (alimentatori in cortocircuito, tester usati impropriamente).
  
 +==== Connettori ====
 +
 +I connettori servono per realizzare connessioni mobili, come quella tra presa e spina. Nella figura 2 sono rappresentati vari tipi di connettori (Scart, XLR, BNC, RCA, DSUB).
 +
 +==== Apparecchi di comando ====
 +
 +Servono a interrompere la continuità elettrica in un tratto di circuito e presentano, tra i loro contatti, uno stato aperto o chiuso. Possono essere stabili (interruttori, selettori, deviatori, ecc.) o instabili (pulsanti, finecorsa, ecc.).
 +
 +==== Finecorsa ====
 +
 +I finecorsa sono dispositivi meccanici o elettromagnetici utilizzati per il controllo dei movimenti di macchine, cancelli, ecc. I //finecorsa meccanici// hanno un funzionamento simile ai pulsanti; la chiusura o apertura di un contatto avviene grazie a perni, camme, leve, al passaggio di una parte in movimento (vedi figura 4). I //finecorsa magnetici// usano un magnete permanente posto sulla parte mobile per comandare la chiusura di un //contatto reed// (figura 6) fatto di due lamine di materiale ferromagnetico racchiuse in un'ampolla((in alternativa è possibile usare un sensore ad effetto Hall per rilevare il passaggio del magnete)). Questa soluzione, più complicata e costosa, è indicata quando la frequenza delle manovre è elevata.
 +
 +==== Pulsante ====
 +
 +I pulsanti hanno una sola posizione stabile. Il comando avviene con un attuatore che può anche essere illuminato o avere un funzionamento particolare (ad esempio il pulsante a fungo per l'arresto di emergenza posto nelle macchine industriali deve essere ripristinato ruotandolo).
 +
 +==== Apparecchi di comando rotativi ====
 +
 +Gli apparecchi di comando rotativi possono essere usati come interruttori o selettori. Azionando la manopola un meccanismo a camma aziona uno dei contatti (vedi figura 10).
 +
 +==== Cellula fotoelettrica ====
 +
 +Una cellula fotoelettrica è formata da un emettitore di luce e un ricevitore fotosensibile. L'emettitore (ad esempio un LED) produce un raggio - luminoso o invisibile se ad infrarosso - che viene indirizzato con una lente verso il ricevitore (ad esempio un fotodiodo o un fototransistor) che produce un segnale elettrico che segnala la presenza o meno di un ostacolo. La figura 11 mostra quattro tipi diversi di fotocellula:
 +  * a riflessione, con emettitore e ricevitore separati
 +  * a riflessione, con emettitore e ricevitore posti in un unico componente e riflettore
 +  * a tastatore e a tastatore angolare, dove il raggio viene riflesso da un oggetto opaco qualunque
 +
 +Le fotocellule non sono solo impiegate per rilevare ostacoli ma anche in applicazioni più complesse, come mostrato in figura 13 (rilevazione difetti, posizionamenti, lettura di codici a barre). 
 +
 +===== Apparecchi di segnalazione =====
 +
 +Per segnalare il corretto funzionamento (l'arresto o la marcia, un guasto, o un emergenza, ecc.) si fa uso di:
 +  * segnalatori luminosi
 +  * segnalatori acustici
 +
 +I segnalatori luminosi possono essere lampade o LED ed avere un colore o funzionamento particolare (ad esempio ad giallo a intermittenza) per segnalare un determinato evento.
 +
 +I segnalatori acustici sono apparecchi elettromeccanici o elettronici che emettono un avviso acustico. I più comuni sono le suonerie o i ronzatori.
  
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'[[start#indice|indice]]. Torna all'[[start#indice|indice]].
unita_2_1.1450624721.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)