Strumenti Utente

Strumenti Sito


configurazione

Configurazione del sito

Terminata l'installazione di DokuWiki si passa alla configurazione iniziale del sito. In questa fase si definiscono le impostazioni più importanti, il resto si può modificare in seguito.

Ok, ma dov'è DokuWiki?

L'indirizzo principale del nostro sito è:

nomeutente.altervista.org

Digitandolo viene visualizzata la pagina index.html (creata automaticamente da AlterVista) come se avessimo digitato numeutente.altervista.org/index.html. La pagina può essere modificata o rimossa ed è visibile sia da FileZilla che dal pannello web.

Se vogliamo raggiungere il nostro wiki l'indirizzo da digitare è:

numeutente.altervista.org/dokuwiki

Prima configurazione

Procediamo con la prima configurazione digitando l'indirizzo:

numeutente.altervista.org/dokuwiki/install.php

Si apre una pagina con titolo Dokuwiki Installer che serve a completare la prima installazione (in realtà è una configurazione, il software è già installato nel sito). La prima cosa da fare è cambiare la lingua da inglese a italiano selezionando it nel menu a tendina in alto a destra.

Nella pagina dobbiamo specificare queste impostazioni (possiamo comunque cambiarle in un secondo momento):

  • Nome Wiki: è il titolo del sito e comparirà in ogni pagina
  • Abilita ACL: lasciare la spunta (permette di impostare delle restrizioni sull'uso del sito in base all'utente che ha fatto l'accesso)
  • Amministratore: scegliere un nome utente per l'amministratore del wiki (non è l'utente di AlterVista)
  • altri dati dell'amministratore del WiKi: nome completo, email, password (due volte!)
  • Regole di accesso iniziali: scegliere Wiki Pubblico se il sito deve essere visibile a tutti ma modificabile solo dall'utente amministratore
  • non mettere la spunta su Permetti agli utenti di registrarsi
  • scegliere la licenza: quella predefinita di solito è la più indicata per questo tipo di siti (per approfondire leggere qui)
  • spunta sulle statistiche: è indifferente

Premere il pulsante Salva per terminare la prima configurazione. La pagina successiva raccomanda di cancellare install.php (si può fare con FileZilla o dal pannello di AlterVista) prima di passare al nostro nuovo WiKi.

Primo accesso

Se abbiamo seguito il link al termine della prima configurazione dovremmo visualizzare la pagina di benvenuto (welcome) che ci invita a:

  • creare la pagina principale start
  • familiarizzare con la sintassi
  • decidere se personalizzare ulteriormente il sito (attivare la barra laterale, installare plugin)
  • visitare il forum e la pagina di supporto ufficiale

La pagina di benvenuto è una delle pagine del WiKi ed è già presente quando facciamo il primo accesso. Cliccando sul link Indice possiamo vedere le altre. Le pagine sono raggruppate secondo categorie (namespaces) che ci aiutano a strutturare il contenuto del sito. Le categorie sono riconoscibili dal link colore blu e possono essere espanse per mostrare le pagine che ne fanno parte. Quando creiamo una nuova pagina possiamo decidere se assegnarle una categoria, altrimenti la pagina farà parte della sezione principale del WiKi e non avrà nessuna categoria (una scelta che va più che bene per un WiKi semplice e con poche pagine).

Tra le pagine della categoria wiki compaiono anche:

  • la pagina dokuwiki, con link utili al sito ufficiale di Dokuwiki (in particolare il link al manuale)
  • la pagina syntax, che spiega come comporre e dare struttura a una pagina utilizzando il linguaggio di formattazione di DokuWiki (vedremo più avanti cosa significa)

Nell'indice compare anche la pagina playground nella categoria playground. E' una pagina di prova dove si può sperimentare la sintassi prima di applicarla ad una pagina vera e propria.

Tutte le pagine elencate finora sono presenti in ogni installazione ma sono parte del nostro WiKi e possono essere cancellate o modificate a piacere (dal solo utente amministratore se abbiamo scelto “WiKi Pubblico” durante la prima configurazione).

Prima di creare la nostra prima pagina - se non l'abbiamo già fatto - accediamo come amministratore. Noteremo che compaiono alcuni elementi in più nella pagina:

  • è possibile creare e modificare pagine
  • si può aggiornare il profilo, ad esempio cambiando password
  • si può accede alla pagina di amministrazione del WiKi

Amministrazione del Wiki

Per amministrare il sito è necessario entrare come amministratore. Fatto l'accesso, nella parte alta della pagina clicchiamo il link Amministrazione. In questa pagina troviamo dei link ad altre pagine che servono a gestire il sito.

Una premessa importante prima di mettersi a sperimentare col la configurazione:

  • il sito, così com'è, è già usabile
  • alcune delle impostazioni, se usate impropriamente, potrebbero “rompere” il sito
  • in linea generale occorre allora fare attenzione a cosa si fa, leggere le descrizioni delle impostazioni e consultare il manuale di DokuWiki prima di agire a caso

Vediamo una breve descrizione delle pagine di amministrazione.

Gestione Utenti permette di creare altri utenti con determinati privilegi (creare e modificare pagine, amministrare il sito, ecc.); se invece i contenuti sono creati da una sola persona non serve.

Gestione della Lista di Controllo Accessi (ACL) serve a stabilire “chi può fare cosa” nel sito; di solito si desidera che chiunque possa vedere le pagine (senza fare il login) e che il solo amministratore possa modificarle. Questa è la condizione predefinita se abbiamo scelto “Wiki Pubblico” durante la prima installazione e non occorre intervenire sulla ACL. Se però si desidera creare un'area riservata visibile solo a chi ha fatto l'accesso si può creare una categoria, inserire le pagine in quella categoria e si limitare l'accesso alle pagine di quella categoria con una regola nella ACL.

Manager delle Extension permette di gestire i plugin, cioè delle componenti aggiuntive, installabili separatamente, che aggiungono funzionalità al software DokuWiki (un po' come il Flash Player nei browser). Nella pagina compare l'elenco dei plugin già presenti nell'installazione standard; l'icona della lampadina accesa indica che sono attivi. La possiblità di installare plugin è uno dei punti di forza di DokuWiki e più avanti raccomanderò alcuni plugin che ritengo interessanti per la didattica. Purtroppo c'è un inconveniente legato al servizio di hosting di AlterVista: i plugin non sono installabili direttamente dalla pagina (un errore segnala che la procedura non funziona) ma vanno scaricati su PC e caricati sul server via FTP nella cartella dokuwiki/lib/plugins.

Configurazione Wiki è la pagina - sterminata! - con tutte le opzioni di configurazione del software DokuWiki. C'è una guida che descrive le varie voci ma, come sempre, raccomando di non modificare niente se non si sa quello che si sta facendo. Vediamo allora solo le opzioni più importanti e più utili:

  • Titolo del Wiki: cambia il titolo che compare in ogni pagina
  • Lingua: it o en
  • Sotto quale licenza vorresti rilasciare il tuo contenuto?: cambia il tipo di licenza del contenuto
  • Disabilita azioni DokuWiki: può essere utile se si vuole disabilitare qualcuna delle funzionalità elencate a destra
  • Usa il rewrite delle URL: serve ad avere indirizzi descrittivi e facili da ricordare per le pagine (ad esempio dokuwiki/start/ invece che dokuwiki/start/doku.php?id=start). Questa funzione rende il sito “più bello” e il link alle pagine più facili da condividere ma se usata impropriamente rompe il sito. La procedura è descritta nella pagina delle funzionalità avanzate.

Configurazioni di stile del tema. Da qui si cambia il tema (lo stile) delle pagine. Dal sito ufficiale si possono scaricare tanti temi diversi ma io raccomando di usare quello predefinito perché è uno dei più curati e sicuramente il più testato e perché per i nostri fini l'importante è il contenuto, non l'aspetto del sito.

I due link a destra non sono importanti e non vengono descritti.

This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information
configurazione.txt · Ultima modifica: 2017/03/15 23:23 da admin