Simulare un PLC con PLCSIM
Dalla versione V13 SP1 di TIA Portal è possibile simulare i PLC Siemens S7-1200 ma solo le CPU con firmware dalla versione 4 in su. Le indicazioni per eseguire la simulazione sono disponibili in questa pagina di supporto del sito Siemens.
Simulare una CPU permette di eseguire un progetto di TIA Portal su un hardware simulato invece che su in dispositivo vero e proprio. Il progetto può essere creato con una CPU fisica e simulato/completato a casa - dove non si dispone di un PLC - o direttamente creato su una CPU simulata.
La simulazione si avvia da TIA Portal cliccando sul pulsante “Avvia simulazione” nella barra degli strumenti (se il bottone è grigio significa che la CPU non è simulabile). A questo punto:
- si avvia il software PLCSIM
- TIA Portal compila e carica il progetto sulla CPU simulata
- si può osservare il risultato della simulazione con gli strumenti disponibili nella modalità online (dalla tabella variabili all'editor del programma)
Per interagire con la CPU simulata - che ovviamente non dispone di ingressi fisici - si deve:
- controllare che il PLC simulati sia in “RUN” in PLCSIM (il colore arancione indica che c'è un collegamento online con TIA Portal)
- cliccare il pulsante “Espandi vista” in basso a destra nella finestra di PLCSIM
- cliccare su “Configura dispositivo” nella parte a sinistra della finestra espansa
- attivare gli ingressi mettendo la spunta sulla casella corrispondente nella vista a destra
Qualche osservazione:
- tutto il procedimento è piuttosto lento, non tanto nell'esecuzione quanto nella gestione del software
- chiudendo il programma PLCSIM la simulazione termina e si interrompe il collegamento online con TIA Portal
- ogni volta che si fa una nuova simulazione PLCSIM crea un nuovo progetto; in questo contesto il progetto è una CPU simulata, non il progetto aperto in TIA Portal (il progetto di PLCSIM si può cancellare senza conseguenze per il progetto vero e proprio - il programma in ladder - in TIA Portal)
Navigazione
Torna all'indice.