Il pannello operatore HMI (Human Machine Interface) è un dispositivo di interfaccia grafica tra PLC e operatore utilizzato sia per visualizzare informazioni sul processo che per intervenire su di esso. Il pannello non è un monitor del PLC ma un dispositivo indipendente, dotato di una propria CPU, che comunica col PLC con un BUS (Profinet). Esternamente si presenta come un display touchscreen LCD che visualizza informazioni su un processo e permette di intervenire su di esso. Questo tipo di interfaccia è semplice e intuitiva da utilizzare: il programmatore realizza delle pagine/videate navigabili con un menu, inserendo comandi virtuali (bottoni, selettori, manopole, slider, ecc.) e visualizzando informazioni con strumenti virtuali (display, scale graduate, messaggi di testo, spie, ecc.) facilitano il comando e la supervisione del processo per l'operatore.
Il progettista usa un software dedicato per disegnare l'interfaccia grafica (pagine e menu) raggruppando, organizzando e presentando le informazioni nella maniera più opportuna. Il software dispone di un editor per realizzare le pagine che mette a disposizione varie tipologie di widget (elementi grafici) per la visualizzazione e il controllo del processo.
Il due modelli KTP700 Basic in dotazione al laboratorio hanno le seguenti caratteristiche:
Per utilizzare il pannello occorre:
All'accensione il pannello mostra una schermata che permette di scegliere se:
Per poter comunicare col PLC e col PC il pannello va configurato assegnandogli un indirizzo IP (e relativa subnet mask) nella stessa a cui appartengono PLC e PC. Ad esempio se all'interfaccia di rete del PC1) è assegnato l'indirizzo 192.168.0.2
e al PLC l'indirizzo 192.168.0.1
2), all'HMI si può assegnare l'indirizzo 192.168.0.3
specificando come maschera di rete 255.255.255.0
.
L'inserimento del pannello in un progetto di Tia Portal può avvenire sia dalla vista portale (Visualizzazione nel menu a sinistra) che in quella progetto, scegliendo Aggiungi nuovo dispositivo dalla finestra Navigazione de progetto. Diversamente da quanto avviene per le CPU non è possibile rilevare automaticamente i pannelli ma occorre indicarne il modello esatto specificando: dimensione dello schermo, modello e protocollo di comunicazione (nel nostro caso 7“ KTP700 Basic 6AV2 123-2GB03-0AX0
). Dopo aver aggiunto il dispositivo è possibile seguire una procedura guidata per la sua configurazione o procedere manualmente. E' importante impostare correttamente il collegamento con la CPU, selezionando il PLC (già presente nel progetto) e l'interfaccia di comunicazione (Profinet). Questo può essere fatto anche successivamente e per via grafica, cliccando e collegando le interfacce di rete di PLC e HMI nella vista Dispositivi e Reti nella Navigazione del progetto.
Una volta collegato e configurato il pannello si procede alla realizzazione delle pagine dell'interfaccia grafica usando l'editor WinCC integrato in Tia Portal3).
Per i progetti più semplici sarà sufficiente una sola pagina; quelli più complicati avranno più pagine e sarà necessario stabilire un collegamento tra loro per renderle navigabili.
Ogni pagina, che può essere configurata nel suo aspetto, va completata aggiungendo degli oggetti che possono essere:
Gli oggetti si inseriscono prelevandoli dalla scheda Casella degli strumenti o dalla scheda Biblioteche visibili sulla destra. Nella casella degli strumenti troviamo gli oggetti più semplici (linee, forme, ecc.) ma anche indicatori, campi di testo, pulsanti. Nelle biblioteche sono disponibili oggetti più complessi già pronti per l'uso (ad esempio in Buttons and switches|Cope master troviamo le Pilot Lights (spie) i Toggle switches (interruttori), e così via4). Alcuni oggetti possono essere associati a delle variabili; in questo modo è possibile ad esempio:
L'associazione viene fatta dalle proprietà dell'oggetto. Ad esempio è possibile associare una PilotLight (spia) ad una variabile del PLC indicando nella sezione Generale delle proprietà dell'oggetto il nome della variabile e l'aspetto desiderato quando questa vale 0 o 1. Un'operazione analoga si può fare con i pulsanti indicando quale variabile del PLC si vuole comandare e in seguito a quale evento. Per i pulsanti (disponibili tra gli Elementi della Casella degli strumenti) nella sezione Premi della scheda Eventi si può associare una funzione associata alla pressione del pulsante sul touchscreen. Ad esempio scegliendo la Elaborazione di bit|Imposta bit con tasto attivato si può selezionare dal menu a tendina una variabile del PLC che si vuole comandare (NB quando il pannello HMI comanda il PLC bisogna agire sui merker e non direttamente sulle uscite!).
Quando l'interfaccia grafica è completa il progetto va compilato e caricato sul pannello HMI. Per farlo si procede come per i PLC con la funzione Carica nel dispositivo.
Bisogna distinguere due casi:
Nel primo caso non ci sono particolari problemi: si usa PLCSim per simulare il PLC (come descritto qui) e si simula il pannello HMI selezionandolo nella finestra Navigazione del progetto e scegliendo Online|Simula dal menu. Questa soluzione è comoda se non dispone dell'hardware ma piuttosto lenta (compilazione, avvio di PLCSim, caricamento, ecc.).
Se è disponibile un PLC vero e proprio ha senso simulare il solo pannello HMI ma perché la simulazione funzioni bisogna modificare un'opzione nel pannello di controllo di Windows:
S7ONLINE
la scheda di rete collegata al PLC (ad esempio la Realtek nei PC del laboratorio) scegliendo la voce che termina con TCPIP.1
Senza questa impostazione la simulazione funziona ma il pannello non comunica col PLC.
Il progetto del manipolatore si presta ad essere integrato con un pannello HMI che svolga funzioni di:
Questa versione aggiornata del progetto contiene un pannello HMI Basic che svolge queste funzioni oltre ad un software aggiornato che permette l'interazione tra PLC e HMI.
Il pannello HMI ha un'alimentazione separata a 24V e comunica con PLC e PC grazie a uno switch5). Quando si aggiunge un HMI al progetto è bene controllare - e eventualmente modificare - l'indirizzo IP che non deve essere in conflitto con PLC (192.168.0.1) o PC (192.168.0.2).
L'interfaccia comprende tre pagine navigabili con un menu a tendina o con dei bottoni. La finestra principale contiene solo un'immagine del modellino. La pagina di supervisione permette di avviare il ciclo anche con un pulsante “start” virtuale e di interrompere il movimento con pulsante di emergenza (premendolo si fermano tutti i motori, disarmandolo si ha l'homing). I movimenti sono monitorati in due modi:
In questa pagina i campi I/O sono solo uscite e le variabili associate sono copiate dal PLC all'HMI ogni 100ms. Le animazioni sono:
La pagina per la configurazione contiene dei campi I/O associati alle variabili delle impostazioni e dei pulsanti che ripristinano il valore di default. Il range di valori ammesso è definito nella tabella delle variabili standard dell'HMI (nella sezione Area); i pulsanti scrivono un valore predefinito in una variabile del PLC in corrispondenza dell'evento “rilascia”.
Il programma è modificato così: