Strumenti Utente

Strumenti Sito


pcb

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
pcb [2020/09/27 16:57] adminpcb [2023/09/17 14:10] (versione attuale) – [Fasi finali] admin
Linea 28: Linea 28:
     * devo sapere come collegare tra loro i terminali (o piedini) dei vari componenti (i software che utilizziamo ci guidano in questa operazione mostrando con delle linee giuda i collegamenti fare)     * devo sapere come collegare tra loro i terminali (o piedini) dei vari componenti (i software che utilizziamo ci guidano in questa operazione mostrando con delle linee giuda i collegamenti fare)
  
-La scheda viene mostrata come un rettangolo con tutti i componenti disposti all'esterno su un lato; occorre posizionare i componenti. La disposizione rispecchierà la forma effettiva del circuito stampato ed è fondamentale; è importante considerare l'ingombro, la possibilità di collegare facilmente i componenti e di testare la scheda.+Nella fase di layout la scheda viene mostrata come un rettangolo con tutti i componenti disposti all'esterno su un lato; occorre posizionarli. La disposizione, che rispecchierà la forma effettiva del circuito stampatoè fondamentale; è importante considerare l'ingombro, la possibilità di collegare facilmente i componenti e di testare la scheda.
  
 Fattori che incidono sul costo: Fattori che incidono sul costo:
Linea 38: Linea 38:
 Definizioni: Definizioni:
   * **single layer**: tutti i componenti sullo stesso lato della scheda e rame (tutte le piste) sul lato opposto   * **single layer**: tutti i componenti sullo stesso lato della scheda e rame (tutte le piste) sul lato opposto
-  * **sbroglio**: realizzare i collegamenti sul circuito stampato senza incrociare le piste (se non è possibile evitare incroci su un solo layer si usano più strati/layer e delle **vie** per collegarli+  * **sbroglio**: realizzare i collegamenti sul circuito stampato senza incrociare le piste (se non è possibile evitare incroci su un solo layer si usano più strati/layer e delle **vie** per collegarli (fori metallizzati che collegano elettricamente i due layer).
  
 /* /*
Linea 73: Linea 73:
 ===== Multisim ===== ===== Multisim =====
  
-Nasce come software di simulazione ma noi lo useremo principalmente per disegnare lo //schematico// di un circuito e generare una //netlist// che passeremo a Ultiboard per la realizzazione del //layout// della scheda.+Nasce come software di simulazione ma noi lo useremo principalmente per disegnare lo //schematico// di un circuito e generare una //netlist// che passeremo a Ultiboard per la realizzazione del circuito stampato (layout e sbroglio).
  
 ==== Definizioni fondamentali ==== ==== Definizioni fondamentali ====
Linea 94: Linea 94:
     * una //label// descrittiva opzionale     * una //label// descrittiva opzionale
     * un //value// col valore del componente (ad esempio ''1kΩ'' per un resistore o ''LM7805'' per un regolatore di tensione)     * un //value// col valore del componente (ad esempio ''1kΩ'' per un resistore o ''LM7805'' per un regolatore di tensione)
-Il footprint può essere associato quando si seleziona il componente dal database (in basso a destra nella finestra) per inserirlo nello schematico o successivamente. Nel primo caso può capitare che il footprint che serve non sia disponibile; in questo caso si piazza il componente e si cambia il footprint successivamente. Per cambiare il footprint di un componente si seleziona ''Edit footprint'' dalla scheda ''Value'' nelle ''Proprietà'' del componente. Per trovare velocemente un footprint tra i tantissimi a disposizione conviene ordinarli alfabeticamente((cliccare sulla voce corrispondente nell'intestazione della tabella)) o usare i filtri per restringere il campo dei possibili valori((per definire i criteri del filtro aggiungere delle righe (//row//) con le regole desiderate)).+Il footprint può essere associato quando si seleziona il componente dal database per inserirlo nello schematico (in basso a destra nella finestra) o successivamente. Nel primo caso può capitare che il footprint che serve non sia disponibile; in questo caso si piazza il componente e si cambia il footprint successivamente. Per cambiare il footprint di un componente si seleziona ''Edit footprint'' dalla scheda ''Value'' nelle ''Proprietà'' del componente. Per trovare velocemente un footprint tra i tantissimi a disposizione conviene ordinarli alfabeticamente((cliccare sulla voce corrispondente nell'intestazione della tabella)) o usare i filtri per restringere il campo dei possibili valori((per definire i criteri del filtro aggiungere delle righe (//row//) con le regole desiderate)).
  
 ==== Le net e la netlist ==== ==== Le net e la netlist ====
  
-In Multisim i collegamenti tra i vari componenti sono dette **net**. Ogni collegamento ha un nome ed è possibile visualizzarlo selezionando ''Net Names|Show All'' nella scheda Circuit delle proprietà dello schematico((nella stessa scheda si può scegliere se visualizzare le //RefDes//, le //label// e molto altro)) o dalle proprietà del collegamento. Il nome delle //net// è un numero progressivo assegnato automaticamente; se si vuole utilizzare un nome diverso e più significativo (ad esempio ''GND'' o ''5V'') occorre indicarlo nel campo ''Preferred net name'' delle ''Proprietà'' del collegamento.+In Multisim i collegamenti tra i vari componenti sono dette **net** (di fatto corrispondono a quelli che solitamente chiamiamo "punti elettrici"). Ogni collegamento ha un nome ed è possibile visualizzarlo selezionando ''Net Names|Show All'' nella scheda Circuit delle proprietà dello schematico((nella stessa scheda si può scegliere se visualizzare le //RefDes//, le //label// e molto altro)) o dalle proprietà del collegamento. Il nome delle //net// è un numero progressivo assegnato automaticamente; se si vuole utilizzare un nome diverso e più significativo (ad esempio ''GND'' o ''5V'') occorre indicarlo nel campo ''Preferred net name'' delle ''Proprietà'' del collegamento.
  
 La **netlist** è una lista che elenca il nome delle connessioni e dei morsetti dei componenti ad esse collegati. La **netlist** è una lista che elenca il nome delle connessioni e dei morsetti dei componenti ad esse collegati.
Linea 123: Linea 123:
   * l'importazione di una netlist((si può creare la netlist utilizzando solo Ultiboard ma di solito è preferibile partire da uno schematico))   * l'importazione di una netlist((si può creare la netlist utilizzando solo Ultiboard ma di solito è preferibile partire da uno schematico))
   * il posizionamento dei componenti   * il posizionamento dei componenti
-  * la stesura delle **piste** (//tracks//), i conduttori che collegano i componenti+  * la stesura delle **piste** (//tracks//di rame che collegano i componenti
  
 Il prodotto finale sarà un file (o uno stampato, il **master**) che servirà per la realizzazione fisica della scheda. Il circuito, cioè il tracciato con le piste e le **piazzole** (//pads//) per saldare i componenti, sarà ricavato con un processo fotochimico((fotoimpressione della maschera del circuito con un bromografo seguita da uno sviluppo in acido)) asportando il rame che inizialmente ricopre completamente la scheda. Il prodotto finale sarà un file (o uno stampato, il **master**) che servirà per la realizzazione fisica della scheda. Il circuito, cioè il tracciato con le piste e le **piazzole** (//pads//) per saldare i componenti, sarà ricavato con un processo fotochimico((fotoimpressione della maschera del circuito con un bromografo seguita da uno sviluppo in acido)) asportando il rame che inizialmente ricopre completamente la scheda.
Linea 199: Linea 199:
  
 Per terminare il layout: Per terminare il layout:
-  * disegnare un **piano di massa** (//power plane//) con //Place|Power plane// o con lo strumento //Polygon// e poi assegnarlo alla net ''GND''+  * eventualmente disegnare un **piano di massa** (//power plane//) con //Place|Power plane// o con lo strumento //Polygon// e poi assegnarlo alla net ''GND''
   * verificare la correttezza del layout con gli strumenti ''Connectivity Check'' e ''DRC'' del menu ''Design''; eventuali errori sono segnalati nella finestra in basso (//Spreadsheet Window//) ed evidenziati nel layout con dei cerchi rossi   * verificare la correttezza del layout con gli strumenti ''Connectivity Check'' e ''DRC'' del menu ''Design''; eventuali errori sono segnalati nella finestra in basso (//Spreadsheet Window//) ed evidenziati nel layout con dei cerchi rossi
   * stampare il master sempre con fattore di scala 100%   * stampare il master sempre con fattore di scala 100%
pcb.1601225862.txt.gz · Ultima modifica: 2020/09/27 16:57 da admin