Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_4_2

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
unita_4_2 [2016/03/26 14:50] – [Protezione con interruzione automatica] adminunita_4_2 [2020/07/03 15:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 13: Linea 13:
 La tensione di contatto è spesso quella di rete, cioè una tensione alternata sinusoidale con frequenza di 50 Hertz e valore efficace di 230 Volt, molto superiore alla //tensione di contatto limite convenzionale// pari a 50 Volt. La resistenza invece è molto variabile e dipende da diversi fattori: umidità, zona di contatto, percorso della corrente, ecc.  La tensione di contatto è spesso quella di rete, cioè una tensione alternata sinusoidale con frequenza di 50 Hertz e valore efficace di 230 Volt, molto superiore alla //tensione di contatto limite convenzionale// pari a 50 Volt. La resistenza invece è molto variabile e dipende da diversi fattori: umidità, zona di contatto, percorso della corrente, ecc. 
  
-Per valutare la sicurezza elettrica si considera un valore cautelativo di 1000 Ohm.+Per valutare la sicurezza elettrica si considera un valore cautelativo di 1000 Ohm (CEI 11-8).
  
 L'entità del danno non dipende solo dal valore della corrente ma anche: L'entità del danno non dipende solo dal valore della corrente ma anche:
Linea 34: Linea 34:
 Osserviamo che: Osserviamo che:
   * la fibrillazione è particolarmente pericolosa perché è un fenomeno irreversibile che porta all'arresto cardiaco, risolvibile solo con l'impiego di un defibrillatore   * la fibrillazione è particolarmente pericolosa perché è un fenomeno irreversibile che porta all'arresto cardiaco, risolvibile solo con l'impiego di un defibrillatore
-  * per valori elevati di corrente oltre aumentano le probabilità di arresto cardiaco/respiratorio e si manifestano ustioni esterne e interne dovute all'effetto Joule +  * per valori elevati di corrente aumentano le probabilità di arresto cardiaco/respiratorio e si manifestano ustioni esterne e interne dovute all'effetto Joule 
-  * il limite di non pericolosità convenzionale è di 10 mA+  * il limite di non pericolosità convenzionale è di 10 mA ((è anche il valore della corrente di rilascio, cioè il valore entro il quale una persona è in grado di lasciare la parte in tensione))
  
 ===== 4 Resistenza elettrica del corpo umano ===== ===== 4 Resistenza elettrica del corpo umano =====
Linea 43: Linea 43:
 ===== 5 Protezione contro i contatti diretti e indiretti ===== ===== 5 Protezione contro i contatti diretti e indiretti =====
  
-Prima di affrontare questo argomento è necessario dare alcune definizioni (vedi fig. 11):+Prima di affrontare questo argomento è necessario dare alcune definizioni:
   * le **parti attive** di un apparecchio o di un impianto elettrico sono quelle che nel normale funzionamento sono sottoposte a tensione (ad esempio i conduttori che alimentano una lampada)   * le **parti attive** di un apparecchio o di un impianto elettrico sono quelle che nel normale funzionamento sono sottoposte a tensione (ad esempio i conduttori che alimentano una lampada)
   * l'**isolamento funzionale** è quello che permette il funzionamento dell'impianto o dell'apparecchio (ad esempio le guaine che impediscono il contatto  tra i conduttori di fase e neutro)   * l'**isolamento funzionale** è quello che permette il funzionamento dell'impianto o dell'apparecchio (ad esempio le guaine che impediscono il contatto  tra i conduttori di fase e neutro)
Linea 60: Linea 60:
 La **protezione dai contatti diretti** si ottiene isolando le parti normalmente sotto tensione in modo da impedire sia i contatti //accidentali// che //volontari//. Si distingue tra: La **protezione dai contatti diretti** si ottiene isolando le parti normalmente sotto tensione in modo da impedire sia i contatti //accidentali// che //volontari//. Si distingue tra:
   * protezioni totali, per personale non addestrato, quali:   * protezioni totali, per personale non addestrato, quali:
-    * involucri accessibili (es. il case di un computer)+    * involucri accessibili solo usando attrezzi (es. il case di un computer)
     * barriere accessibili da una sola direzione (es. supporto di un interruttore o di una presa)     * barriere accessibili da una sola direzione (es. supporto di un interruttore o di una presa)
     * isolamento non rimovibile (es. la guaina di una cavo)     * isolamento non rimovibile (es. la guaina di una cavo)
   * protezioni parziali, per personale addestrato, quali:   * protezioni parziali, per personale addestrato, quali:
-    * ostacoli rimovibili solo intenzionalmente (es. rete)+    * ostacoli rimovibili solo intenzionalmente (es. rete metallica di protezione)
     * distanziamento tra le parti a tensione diversa in modo che non siano accessibili contemporaneamente     * distanziamento tra le parti a tensione diversa in modo che non siano accessibili contemporaneamente
  
Linea 89: Linea 89:
   * considerata una tensione di contatto limite convenzionale di 50 Volt   * considerata una tensione di contatto limite convenzionale di 50 Volt
   * impiegando interruttori differenziali ad alta sensibilità, dove la corrente differenziale nominale di intervento è pari a 30 mA   * impiegando interruttori differenziali ad alta sensibilità, dove la corrente differenziale nominale di intervento è pari a 30 mA
-  * la resistenza verso terra calcolata con la legge di Ohm deve essere %%`R_E <= V_L / 0,03 = 1,67 kΩ`%%+  * la resistenza verso terra calcolata con la legge di Ohm deve essere %%`R_E <= V_L / (0,03= 1,67 kΩ`%%
  
 Questo valore è piuttosto alto ed è facile realizzare in impianto di terra con valori molto inferiori. Questo valore è piuttosto alto ed è facile realizzare in impianto di terra con valori molto inferiori.
unita_4_2.1459003820.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)