Indice

Unità 1 - Normativa, unificazione e certificazione

1 Generalità

La progettazione, costruzione e installazione di macchinari è regolamentata da leggi e norme che garantiscono:

2 Normalizzazione

La normalizzazione individua una serie di prescrizioni da seguire nella progettazione, costruzione e installazione di macchinari e impianti.

I principali enti che hanno il compito di emanare le norme in campo elettrico sono:

Il CEI stabilisce quali requisiti debbano avere impianti e apparecchiature per essere a regola d'arte. Più nel dettaglio il CEI:

Le norme CEI hanno valore legale: la legge 186 del 1968 stabilisce che macchinari e impianti elettrici devono essere realizzati a regola d'arte seguendo le prescrizioni delle norme CEI.

3 Unificazione

L'unificazione consiste nella standardizzazione di dimensioni e caratteristiche delle apparecchiature elettriche. Questo comporta una serie di semplificazioni:

4 Certificazione

La conformità alle norme CEI viene certificata da:

Nel primo la conformità alle norme è indicata dal marchio IMQ (fig. 1), nel secondo dal contrassegno CEI.

5 Garanzia della qualità

Le aziende moderne spesso richiedono che venga loro rilasciata una certificazione del sistema di gestione della qualità (ISO 9000). Questa certificazione aggiuntiva e non obbligatoria, è utile perché:

6 La legislazione sulla sicurezza

La sicurezza e la tutela della salute dei cittadini sono diritti riconosciuti dalla Costituzione Italiana (Art. 32 e Art. 41).

La legge più importante sulla sicurezza è il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81 del 2008) che si occupa in generale della gestione della sicurezza in ambito lavorativo individuando:

In ambito elettrico le leggi più importanti sono:

Torna all'indice.

1)
per qualità si intende il rispondere a determinati requisiti nell'ottica della soddisfazione del cliente