La progettazione, costruzione e installazione di macchinari è regolamentata da leggi e norme che garantiscono:
La normalizzazione individua una serie di prescrizioni da seguire nella progettazione, costruzione e installazione di macchinari e impianti.
I principali enti che hanno il compito di emanare le norme in campo elettrico sono:
Il CEI stabilisce quali requisiti debbano avere impianti e apparecchiature per essere a regola d'arte. Più nel dettaglio il CEI:
Le norme CEI hanno valore legale: la legge 186 del 1968 stabilisce che macchinari e impianti elettrici devono essere realizzati a regola d'arte seguendo le prescrizioni delle norme CEI.
L'unificazione consiste nella standardizzazione di dimensioni e caratteristiche delle apparecchiature elettriche. Questo comporta una serie di semplificazioni:
La conformità alle norme CEI viene certificata da:
Nel primo la conformità alle norme è indicata dal marchio IMQ (fig. 1), nel secondo dal contrassegno CEI.
Le aziende moderne spesso richiedono che venga loro rilasciata una certificazione del sistema di gestione della qualità (ISO 9000). Questa certificazione aggiuntiva e non obbligatoria, è utile perché:
La sicurezza e la tutela della salute dei cittadini sono diritti riconosciuti dalla Costituzione Italiana (Art. 32 e Art. 41).
La legge più importante sulla sicurezza è il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81 del 2008) che si occupa in generale della gestione della sicurezza in ambito lavorativo individuando:
In ambito elettrico le leggi più importanti sono:
Torna all'indice.