Strumenti Utente

Strumenti Sito


sommatore

Circuito che somma due numeri binari

Con le funzioni logiche è possibile realizzare anche circuiti aritmetici. In questo caso vogliamo realizzare un circuito con porte logiche che calcoli la somma di due numeri binari a due bit.

Semisommatore o half-adder

Se consideriamo la somma di due numeri binari da un bit osserviamo che:

0 + 0 = 0
0 + 1 = 1
1 + 0 = 1
1 + 1 = 0 con riporto di 1

Se chiamiamo i due addendi A e B, la somma S e il riporto R possiamo riassumere il calcolo in questa tabella:

ABSR
0000
0110
1010
1101

Come si vede la colonna che rappresenta la somma corrisponde a quella della funzione logica EX-OR mentre quella del riporto alla funzione logica AND. Allora è possibile creare un circuito con porte logiche che realizzi la somma aritmetica tra due bit come in figura.

Semisommatore

Questo circuito è detto semisommatore.

Sommatore completo o full-adder

Il circuito semisommatore ha dei limiti evidenti, permette di sommare due soli bit e non dispone di un ingresso per sommare l'eventuale riporto di un calcolo precedente. Infatti se consideriamo la somma dei numeri binari 11 (2) e 11(2):

11
 11+
 11=
----
110 

notiamo come, per ogni colonna dell'operazione, non sia sufficiente poter sommare due bit; è necessario poter sommare un terzo addendo, il riporto. Il circuito che permette di sommare due bit e un eventuale riporto è detto sommatore (o full-adder) ed questo:

Full adder

Il circuito contiene due semisommatori; il primo somma i due bit mentre il secondo somma il risultato con un eventuale riporto per ottenere il risultato vero e proprio. In uscita è presente un riporto se una delle due somme produce un riporto (porta OR).

Circuito completo

Con il semisommatore è possibile sommare numeri binari con un numero qualunque di bit, basta disporre i sommatori in cascata con il riporto della somma tra i bit meno significativi in ingresso al sommatore successivo. Nel nostro caso vogliamo sommare due numeri di soli due bit quindi è sufficiente:

  • un semisommatore per la somma dei bit meno significativi, dove non c'è mai un riporto di un operazione precedente
  • un sommatore per il bit successivo

Il circuito completo è il seguente:

Somma di numeri binari a due bit

Osserviamo che:

  • la terza cifra binaria del risultato (il risultato più grande possibile è 6 e servono tre bit) coincide col riporto del sommatore
  • i bit dei due numeri sono impostati con degli interruttori dip-switch e resistenze di pull-down
  • si ha un'indicazione visiva del risultato con l'accensione dei LED
This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information
sommatore.txt · Ultima modifica: 2018/01/16 16:26 da admin