Strumenti Utente

Strumenti Sito


configurazione

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
configurazione [2017/03/15 22:20] – [Backup aggiornamenti] adminconfigurazione [2017/03/15 22:23] – [Amministrazione del Wiki] admin
Linea 74: Linea 74:
 **Gestione della Lista di Controllo Accessi (ACL)** serve a stabilire "chi può fare cosa" nel sito; di solito si desidera che chiunque possa vedere le pagine (senza fare il login) e che il solo amministratore possa modificarle. Questa è la condizione predefinita se abbiamo scelto "Wiki Pubblico" durante la prima installazione e non occorre intervenire sulla ACL. Se però si desidera creare un'area riservata visibile solo a chi ha fatto l'accesso si può creare una categoria, inserire le pagine in quella categoria e si limitare l'accesso alle pagine di quella categoria con una regola nella ACL. **Gestione della Lista di Controllo Accessi (ACL)** serve a stabilire "chi può fare cosa" nel sito; di solito si desidera che chiunque possa vedere le pagine (senza fare il login) e che il solo amministratore possa modificarle. Questa è la condizione predefinita se abbiamo scelto "Wiki Pubblico" durante la prima installazione e non occorre intervenire sulla ACL. Se però si desidera creare un'area riservata visibile solo a chi ha fatto l'accesso si può creare una categoria, inserire le pagine in quella categoria e si limitare l'accesso alle pagine di quella categoria con una regola nella ACL.
  
-**Manager delle Extension** permette di gestire i plugin, cioè delle componenti aggiuntive, installabili separatamente, che aggiungono funzionalità al software DokuWiki (un po' come il Flash Player nei browser). Nella pagina compare l'elenco dei plugin già presenti nell'installazione standard; l'icona della lampadina accesa indica che sono attivi. La possiblità di installare plugin è uno dei punti di forza di DokuWiki e più avanti raccomanderò alcuni plugin che ritengo interessanti per la didattica. Purtroppo c'è un **inconveniente legato al servizio di hosting di AlterVista: i plugin non sono installabili direttamente dalla pagina** (un errore segnala che la procedura non funziona) ma vanno scaricati su PC e caricati sul server via FTP nella cartella ''dokuwiki/lib/plugins''.+**Manager delle Extension** permette di gestire i plugin, cioè delle componenti aggiuntive, installabili separatamente, che aggiungono funzionalità al software DokuWiki (un po' come il Flash Player nei browser). Nella pagina compare l'elenco dei plugin già presenti nell'installazione standard; l'icona della lampadina accesa indica che sono attivi. La possiblità di installare plugin è uno dei punti di forza di DokuWiki e [[avanzate#plugin_consigliati_e_installazione_via_ftp|più avanti]] raccomanderò alcuni plugin che ritengo interessanti per la didattica. Purtroppo c'è un **inconveniente legato al servizio di hosting di AlterVista: i plugin non sono installabili direttamente dalla pagina** (un errore segnala che la procedura non funziona) ma vanno scaricati su PC e caricati sul server via FTP nella cartella ''dokuwiki/lib/plugins''.
  
 **Configurazione Wiki** è la pagina - sterminata! - con tutte le opzioni di configurazione del software DokuWiki. C'è una guida che descrive le varie voci ma, come sempre, raccomando di non modificare niente se non si sa quello che si sta facendo. Vediamo allora solo le opzioni più importanti e più utili: **Configurazione Wiki** è la pagina - sterminata! - con tutte le opzioni di configurazione del software DokuWiki. C'è una guida che descrive le varie voci ma, come sempre, raccomando di non modificare niente se non si sa quello che si sta facendo. Vediamo allora solo le opzioni più importanti e più utili:
Linea 97: Linea 97:
  
  
-===== Tips ===== 
- 
-  * Strani problemi: provare a svuotare la cache (salvare le impostazioni) 
-  * cancellare una pagina? modificarla cancellando tutto, controllare e sistemare i backlink 
-  * rinominare le pagine? no copiarle e cancellare le vecchie, controllare e sistemare i backlink 
-  * link a una sezione? editare sezione e copiare la parte di indirizzo dalla barra del browser 
- 
- 
- 
-  * interwiki (local e lib/images/interwiki wpi.gif) 
-  * link dove si può/ha senso 
-  * raccomandazioni su fonti 
-  * raccomandazioni su immagini (https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Preparing_images_for_upload) 
-  * raccomandazioni su video 
  
configurazione.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 da 127.0.0.1