Strumenti Utente

Strumenti Sito


simulazione2019

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
simulazione2019 [2019/04/11 21:35] – [Seconda parte] adminsimulazione2019 [2019/04/13 10:27] – [Seconda parte] admin
Linea 92: Linea 92:
 {{::simulazione_2_2019.png|SFC}} {{::simulazione_2_2019.png|SFC}}
  
-Nella figura le fotocellule sono indicate con FTC, il consenso sulla luminosità dell'ambiente è nel merker LIGHT, e il merker TTL contiene il un valore digitale che viene settato quando si attiva la telecamera CAM se sono presenti difetti mantiene il suo valore per 3s (si fa l'ipotesi che il pezzo non raggiunga la fotocellula degli espulsori prima di 0,5s e che la raggiunga prima di 3s).+Nella figura le fotocellule sono indicate con FTC, il consenso sulla luminosità dell'ambiente è nel merker LIGHT, e il merker TTL contiene il un valore digitale che viene settato quando si attiva la telecamera CAM. Si sono fatte le seguenti ipotesi: 
 +  * se sono presenti difetti il segnale TTL della telecamera mantiene alto il suo valore per 3s  
 +  * il pezzo non raggiunge la fotocellula degli espulsori prima di 0,5s e la raggiunga prima di 3s 
 +  * gli espulsori sono comandati da cilindri pneumatici monostabili mantenuti attivi con un timer visto che non si parla esplicitamente di finecorsa 
 +  * si attiva il disco rotante per 15 secondi per avere la certezza che si compia almeno un giro completo 
 +  * il nastro 1 può ripartire solo dopo che il pezzo precedente è stato trattato (uscito dal nastro due o dal piatto per la fresatura)
  
 La traduzione in ladder richiesta nel quarto punto è banale. La traduzione in ladder richiesta nel quarto punto è banale.
Linea 102: Linea 107:
 `d = 60-(P-9)*5` `d = 60-(P-9)*5`
  
-dove il duty-cycle d è espresso in forma percentuale e P è la potenza in uW (confrontata con i 9uW desiderati). Questo valore può essere utilizzato per pilotare l'alimentazione dell'illuminatore, ad esempio utilizzando un'uscita digitale((le uscite ad impulsi sono disponibili nei modelli con uscite a trasistor e non in quelli con uscite a relè) del PLC con la tecnica PWM.+dove il duty-cycle d è espresso in forma percentuale e P è la potenza in uW (confrontata con i 9uW desiderati). Questo valore può essere utilizzato per pilotare l'alimentazione dell'illuminatore, ad esempio utilizzando un'uscita digitale((le uscite ad impulsi sono disponibili nei modelli con uscite a trasistor e non in quelli con uscite a relè)) del PLC con la tecnica PWM.
  
 Il secondo e il quarto quesito sono argomenti di Sistemi Automatici. Il secondo e il quarto quesito sono argomenti di Sistemi Automatici.
  
 Il terzo quesito chiede di descrivere un alimentatore switching con topologia flyback già visto in [[https://leonardocanducci.org/wiki/tp4/alimentatori_switching#convertitore_flyback|quarta]]. Il terzo quesito chiede di descrivere un alimentatore switching con topologia flyback già visto in [[https://leonardocanducci.org/wiki/tp4/alimentatori_switching#convertitore_flyback|quarta]].
simulazione2019.txt · Ultima modifica: 2024/03/25 17:26 da admin