Strumenti Utente

Strumenti Sito


nastro

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
nastro [2024/02/23 22:33] – [Programma 2019 con HMI] adminnastro [2024/03/12 17:13] (versione attuale) – [Programma 2019 con HMI] admin
Linea 151: Linea 151:
 In questo {{ ::nastrohmi-2019.zip |file zip}} zip un programma che gestisce la linea (allarmi compresi) e un pannello HMI. Nel progetto c'è un timeout su ogni passo che imposta un'emergenza se la sequenza non avanza.  In questo {{ ::nastrohmi-2019.zip |file zip}} zip un programma che gestisce la linea (allarmi compresi) e un pannello HMI. Nel progetto c'è un timeout su ogni passo che imposta un'emergenza se la sequenza non avanza. 
  
-L'emergenza, che si attiva anche da HMI, imposta un merker che disattiva tutte le uscite (contatto in serie) e lascia attivo il passo per segnalare il punto della sequenza dove si è verificata l'anomalia. Il ripristino dell'emergenza avviene via HMI e riporta il sistema al passo iniziale. Per ottenere lo stesso scopo si poteva pensare di usare un contatto per disabilitare la chiamata alla FC che gestisce le uscite. Questa soluzione - apparentemente più semplice - non funziona però; infatti disabilitando l'esecuzione della FC le uscite non vengono disabilitate ma mantengono il loro stato (vedi [[https://support.industry.siemens.com/forum/it/en/posts/output-state-when-fc-block-is-disabled/237596|questo thread]] nel forum di Siemens e le [[https://support.industry.siemens.com/cs/document/81318674/programming-guidelines-and-programming-styleguide-for-simatic-s7-1200-and-s7-1500-and-wincc-(tia-portal)?dti=0&lc=en-IT|Programming gudelines]]).+L'emergenza, che si attiva anche da HMI, imposta un merker che disattiva tutte le uscite (contatto in serie) e lascia attivo il passo per segnalare il punto della sequenza dove si è verificata l'anomalia. Il ripristino dell'emergenza avviene via HMI e riporta il sistema al passo iniziale. Per ottenere lo stesso scopo si poteva pensare di usare un contatto per disabilitare la chiamata alla FC che gestisce le uscite. Questa soluzione - apparentemente più semplice - non funziona però; infatti disabilitando l'esecuzione della FC le uscite non vengono disabilitate ma mantengono il loro stato (vedi [[https://support.industry.siemens.com/forum/it/en/posts/output-state-when-fc-block-is-disabled/237596|questo thread]] nel forum di Siemens e le [[https://support.industry.siemens.com/cs/document/81318674/programming-guidelines-and-programming-styleguide-for-simatic-s7-1200-and-s7-1500-and-wincc-(tia-portal)?dti=0&lc=en-IT|Programming gudelines]]). Vedi anche [[riservata:fccondizionate]].
  
  
nastro.txt · Ultima modifica: 2024/03/12 17:13 da admin