Strumenti Utente

Strumenti Sito


nastro3d

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
nastro3d [2024/03/11 22:37] – [Estrusione e solido 3D] adminnastro3d [2024/04/25 13:23] (versione attuale) – [Altre parti] admin
Linea 50: Linea 50:
 ===== Telaio ===== ===== Telaio =====
  
-Il telaio è composto di due binari, distanziati da 2-4 traverse, e quattro piedi. Le dimensioni sono: +Il telaio è composto di due binari, distanziati da 2 traverse, e quattro piedi. Le dimensioni sono: 
-  * 60 cm per i binari+  * 70 cm per i binari
   * 10 cm per piedi e traverse   * 10 cm per piedi e traverse
  
-Le dimensioni del nastro saranno circa 130cm di lunghezza e 10cm di larghezza.+{{::telaio-nastro.jpeg?400|}} 
 + 
 +Le dimensioni del nastro saranno circa 140cm di lunghezza e 10cm di larghezza. La larghezza potrebbe essere 1cm se si ipotizza di fare scorre il nastro sopra una parte del telaio, ad esempio per avere un ulteriore supporto.
  
 ===== Parti realizzate con la stampante 3D ===== ===== Parti realizzate con la stampante 3D =====
Linea 145: Linea 147:
 ==== Fori e incavo profilo ==== ==== Fori e incavo profilo ====
  
-Per i fori e l'incavo che ospiterà il profilo si procede come per il cuscinetto, creando altri sketch e eliminando dei volumi con la funzione //tasca//.+Per i fori e l'incavo che ospiterà il profilo si procede come per il cuscinetto, creando altri sketch e eliminando dei volumi con la funzione //tasca//((può essere utile guardare [[https://www.youtube.com/watch?v=uf32NAq-Rsk|questo tutorial su youtube]], in particolare intorno al minuto 19:43 dove usa lo strumento //external geometry//)). Il risultato finale sarà più o meno come quello in figura. 
 + 
 +{{::supporto_finito.png?400|}} 
 + 
 +==== Esportazione del modello 3D come file STL ==== 
 + 
 +A questo punto non resta che esportare il solido in un formato utilizzabile nel software per la stampante 3D. Selezioniamo part nella scheda modello della vista combinata poi dal menu File //Esporta//. Salviamo il file in formato STL. 
 + 
 +==== Altre parti ==== 
 + 
 +I due rulli si ottengono a partire da un'estrusione di una circonferenza aggiungendo agli estremi un sezione più ristretta da inserire nel foro interno del cuscinetto.  
 + 
 +Uno dei quattro supporti e uno dei due rulli devono permettere la trasmissione del moto. Il foro per il cuscinetto sarà passante e nel rullo una delle sezioni che passano nel cuscinetto deve ospitare un foro per fissare la puleggia dentata con una vite M5. 
 + 
 +Il supporto per il motore va progettato in base alle dimensioni del motore e alla lunghezza della cinghia. Può essere agganciato a uno dei piedi o fissato a uno dei binari del nastro con due coppie vite/dado a martello. 
 + 
 +Le parti utilizzate per realizzare il prototipo sono in {{ ::parti_nastro_freecad.zip |questo file}} 
 +===== Stampante 3D ===== 
 + 
 +La stampante 3D ci permette di realizzare delle parti meccaniche (//functional parts//) progettate su misura da utilizzare nei progetti scolastici. In questo tipo di applicazione non serve una stampa esteticamente impeccabile ma solo una rispondenza dimensionale al modello 3D realizzato con FreeCAD((altri software utilizzabili sono Tinkercad, scketchup, Fusion360)) o scaricato da internet (per esempio da thingiverse.com, grabcad.com, ecc.). 
 + 
 +==== La stampante di L03 ==== 
 + 
 +Esistono stampanti: 
 +  * stereolitografiche a resina (SLA), più adatte a stampe dove l'aspetto cosmetico è importante (statuine e simili) e scomode da usare per la gestione della resina e i lavaggi successivi 
 +  * a deposizione fusa di filamento (FDM), più facili da usare e più adatte al nostro scopo 
 + 
 +La nostra scuola ha appena acquistato una [[https://ultimaker.com/3d-printers/s-series/ultimaker-s7-pro-bundle/|Ultimaker S7 Pro]], una stampante FDM industriale multicolore piuttosto costosa. Per il nostro progetto useremo però una Creality Ender 3, che il prof. Castagnoli ha prestato al laboratorio L03. E' un prodotto datato, lento ed economico ma che comunque produce risultati soddisfacenti. Le caratteristiche principali sono: 
 +  * volume massimo di stampa 220 x 220 x 250 mm 
 +  * piatto riscaldato e livellamento manuale 
 +  * estrusore Bowden e temperatura ugello fino a 255°C per filamenti PLA 
 +  * porta micro SD 
 +  * completamente open source (firmware Marlin) 
 + 
 +==== Preparare il file per la stampa ==== 
 + 
 +Per stampare un pezzo si importa un file in formato STL in un software chiamato //slicer// che genera un altro file (gcode solitamente) che indica alla stampante quali movimenti compiere per realizzare il pezzo. Il software si chiama così perché il pezzo viene "affettato" e realizzato, strato dopo strato a partire dalla base del piatto. Il filamento, inizialmente solido, viene prelevato da una bobina e estruso attraverso un ugello che lo riscalda fino a renderlo malleabile e depositato lungo un percorso definito nel file gcode. Mentre l'ugello si muove il materiale si raffredda consentendo di sovrapporre un nuovo strato. 
 + 
 +Come slicer usiamo [[https://ultimaker.com/software/ultimaker-cura/|Cura]]. Ha dei preset per molte stampanti, è facile da usare, open-source e gratuito. Per preparare il file gcode per la stampante procedo così: 
 +  * la prima volta aggiungo la stampante (Ender 3 in questo caso) e seleziono il tipo di filamento (PLA+) 
 +  * importo un file STL con il modello 3D del pezzo 
 +  * posiziono il pezzo sul piatto e lo ruoto in modo che la parte piatta sia verso il piatto e le parti a sbalzo (indicate in rosso) siamo minime 
 +  * regolo le impostazioni partendo da un profilo "standard quality" modificando: 
 +    * top/bottom che è meglio fare un po' più alti (1mm invece che 0.8mm) 
 +    * materiale (215° e 60° per il piatto secondo le indicazioni del produttore del filamento) 
 +    * supporto se ci sono parti a sbalzo (everywhere tipo tree che usa meno materiale ed è più facile da rimuovere) 
 +    * guardo la preview usando lo slider di destra (strati) e in basso (progressione nei singoli strati) 
 +    * salvo su supporto esterno (micro SD) 
 + 
 +==== Stampare ==== 
 + 
 +La stampa non viene sempre bene, anche calibrando correttamente la stampante, pulendo il piatto e regolandolo correttamente. Nel caso si interrompe la stampa, si prova a fare qualche aggiustamento (pulire l'ugello, livellare e pulire il piatto) e si riprova. Il piatto è di vetro ed fissato con delle mollette da cancelleria. A volte è molto complicato staccare il pezzo, specie se la base è piatta e ha aderito saldamente al piatto di vetro.  
 + 
 +Le dimensioni impostate in fase di modellazione, anche se basate su disegni tecnici, potrebbero non essere corrette nel pezzo finito; può convenire fare una stampa di prova prima di produrre un pezzo grande e complicato dove le tolleranze sono importanti (incastri e simili), come mostrato nell'immagine. 
 + 
 +{{::tolleranze_stampa_3d.jpeg|}} 
 + 
 +Qui l'incastro sulla barra è corretto ma il cuscinetto entra a fatica e va rivista la dimensione del suo alloggiamento. 
 + 
 +Procedimento di stampa: 
 +  * inserisco la microSD e accendo la stampante  
 +  * dal menu scelgo Prepare|Auto home 
 +  * la stampante muove l'ugello in un angolo del piatto e eventualmente stacco filamento in eccesso 
 +  * muovo gli assi X/Y (Prepare|Move Axis|1mm|asse) posizionando l'ugello vicino ai 4 angoli o nella zona dove stamperò 
 +  * livello il piatto regolando più volte le 4 viti mentre muovo un pezzo di carta tra ugello e e piatto; se la carta strisci appena sull'ugello il livellamento è corretto 
 +  * riscaldo il filamento (Prepare|Preheat PLA) 
 +  * stampo selezionando il file gcode (prima scalda il piatto, poi l'ugello, poi parte) 
 +  * la stampa comincia sempre con una riga lungo il bordo sinistro e lo skirt (anello esterno al pezzo che serve a regolare il flusso di filamento dall'ugello) 
 +  * controllo che i primi layer vengano corretti (adesione, under-extrusion, over-extrusion) poi controllo ogni mezz'ora 
 +  * a fine stampa lascio raffreddare poi stacco il piatto in vetro fissato con le clip 
 +  * stacco il pezzo con piccoli colpetti su una spatola tenuta ben dritta alla base della stampa 
 +  * lavo il piatto con detersivo per i piatti o alcol 
 + 
 +===== Prototipo ===== 
 + 
 +Per il primo prototipo sono state fatte queste scelte: 
 +  * due binari da 70cm, quattro piedini da 10cm, due traverse da 10cm tagliate con la trancia del laboratorio di meccanica 
 +  * il telaio è assemblato usando il numero minimo di staffe (due per le traverse e una sola per i piedini) 
 +  * i rulli sono dei tubi di plastica da 20mm per condutture elettriche tagliati a 10cm 
 +  * per fissare i rulli ai cuscinetti sono stati disegnati tre tappi uguali, da infilare nel rullo e nel cuscinetto, e uno con un foro passante per fissare con una vite M5 la puleggia dentata azionata dalla cinghia 
 +  * il nastro è ottenuto da una striscia di plastica da tappetino, tagliata su misura, e chiuso cucendolo a macchina nel laboratorio di moda 
 +  * nella parte centrale del telaio quattro bulloni sostengono un cartoncino che impedisce al nastro di "affondare" 
 +  * il motore è azionato con un driver TB6600, alimentato a 12V, e comandato in un'unica direzione (nell'altra il nastro si impunta a meno di non rifinirlo) con segnali 0-5V a 1kHz ottenuti da un generatore di funzione. 
 +  * ho fatto due guide per orientare correttamente i pezzi ma una delle due si è spezzata incastrandosi con nastro e va incollata o ri-stampata
  
 +TODO
  
 +  * rifinire il nastro e girarlo
 +  * incollare il tappo del rullo che si svita?
 +  * rifare il supporto del rullo di rinvio che non blocca il cuscinetto?
 +  * modellare un supporto e montare un sensore con fotocellula
 +  * ri-stampare una delle due guide che orientano il pezzo 
  
-==== Altro ==== 
  
-Idee da [[https://www.youtube.com/watch?v=uf32NAq-Rsk]]: 
-  * external geometry 
-  * quando ci sono vincoli ridondanti cliccare sulla voce del solver che li evidenzia e premere Canc per eliminarli 
-  * dalle preferenze generale report volendo si può evitare che la finestra dei messaggi venga mostrata in caso di errore togliendo tre spunte da "mostra la vista report" 
-  * non crea la parte ma solo il corpo, poi per fare l'export su STL usa l'ultima voce nella gerarchia 
nastro3d.1710196678.txt.gz · Ultima modifica: 2024/03/11 22:37 da admin