Strumenti Utente

Strumenti Sito


nastro3d

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
nastro3d [2024/03/14 13:33] – [Telaio] adminnastro3d [2025/03/25 14:27] (versione attuale) admin
Linea 56: Linea 56:
 {{::telaio-nastro.jpeg?400|}} {{::telaio-nastro.jpeg?400|}}
  
-Le dimensioni del nastro saranno circa 140cm di lunghezza e 10cm di larghezza.+Le dimensioni del nastro saranno circa 140cm di lunghezza e 10cm di larghezza. La larghezza potrebbe essere 1cm se si ipotizza di fare scorre il nastro sopra una parte del telaio, ad esempio per avere un ulteriore supporto.
  
 ===== Parti realizzate con la stampante 3D ===== ===== Parti realizzate con la stampante 3D =====
Linea 163: Linea 163:
 Il supporto per il motore va progettato in base alle dimensioni del motore e alla lunghezza della cinghia. Può essere agganciato a uno dei piedi o fissato a uno dei binari del nastro con due coppie vite/dado a martello. Il supporto per il motore va progettato in base alle dimensioni del motore e alla lunghezza della cinghia. Può essere agganciato a uno dei piedi o fissato a uno dei binari del nastro con due coppie vite/dado a martello.
  
 +Le parti utilizzate per realizzare il prototipo sono in {{ ::parti_nastro_freecad.zip |questo file}}
 ===== Stampante 3D ===== ===== Stampante 3D =====
  
Linea 197: Linea 198:
 ==== Stampare ==== ==== Stampare ====
  
-La stampa non viene sempre bene, anche calibrando correttamente la stampante, pulendo il piatto e regolandolo correttamente. Nel caso si interrompe la stampa, si prova a fare qualche aggiustamento (pulire l'ugello, livellare e pulire il piatto) e si riprova. Il piatto è di vetro ed fissato con delle mollette da cancelleria. A volte è molto complicato staccare il pezzo, specie se la base è piatta e ha aderito saldamente al piatto di vetro. Le dimensioni impostate in fase di modellazione, anche se basate su disegni tecnici, potrebbero non essere corrette nel pezzo finito; può convenire fare una stampa di prova prima di produrre un pezzo grande e complicato dove le tolleranze sono importanti (incastri e simili).+La stampa non viene sempre bene, anche calibrando correttamente la stampante, pulendo il piatto e regolandolo correttamente. Nel caso si interrompe la stampa, si prova a fare qualche aggiustamento (pulire l'ugello, livellare e pulire il piatto) e si riprova. Il piatto è di vetro ed fissato con delle mollette da cancelleria. A volte è molto complicato staccare il pezzo, specie se la base è piatta e ha aderito saldamente al piatto di vetro.  
 + 
 +Le dimensioni impostate in fase di modellazione, anche se basate su disegni tecnici, potrebbero non essere corrette nel pezzo finito; può convenire fare una stampa di prova prima di produrre un pezzo grande e complicato dove le tolleranze sono importanti (incastri e simili), come mostrato nell'immagine. 
 + 
 +{{::tolleranze_stampa_3d.jpeg|}} 
 + 
 +Qui l'incastro sulla barra è corretto ma il cuscinetto entra a fatica e va rivista la dimensione del suo alloggiamento.
  
 Procedimento di stampa: Procedimento di stampa:
Linea 213: Linea 220:
   * lavo il piatto con detersivo per i piatti o alcol   * lavo il piatto con detersivo per i piatti o alcol
  
 +===== Prototipo =====
 +
 +Per il primo prototipo sono state fatte queste scelte:
 +  * due binari da 70cm, quattro piedini da 10cm, due traverse da 10cm tagliate con la trancia del laboratorio di meccanica
 +  * il telaio è assemblato usando il numero minimo di staffe (due per le traverse e una sola per i piedini)
 +  * i rulli sono dei tubi di plastica da 20mm per condutture elettriche tagliati a 10cm
 +  * per fissare i rulli ai cuscinetti sono stati disegnati tre tappi uguali, da infilare nel rullo e nel cuscinetto, e uno con un foro passante per fissare con una vite M5 la puleggia dentata azionata dalla cinghia
 +  * il nastro è ottenuto da una striscia di plastica da tappetino, tagliata su misura, e chiuso cucendolo a macchina nel laboratorio di moda
 +  * nella parte centrale del telaio quattro bulloni sostengono un cartoncino che impedisce al nastro di "affondare"
 +  * il motore è azionato con un driver [[https://www.makerguides.com/tb6600-stepper-motor-driver-arduino-tutorial/|TB6600]], alimentato a 12V (9-40V per il motore), e comandato in un'unica direzione (nell'altra il nastro si impunta o al vite si allenta a meno di non rifinirlo) con segnali a 1kHz ottenuti da un generatore di funzione (gli ingressi sono con foto-accoppiatore).
 +  * stampate due guide per orientare correttamente i pezzi 
 +  * montato un sensore IR per rilevare il pezzo e eventualmente fermare il nastro (12VDC)
 +  * rifatto il tappo del rullo lato motore con un foro esagonale
 +  * sostituita la puleggia di metallo e la vite con un pezzo stampato con puleggia dentata, tratto cilindrico che attraversa il cuscinetto e parte terminale esagonale che si infila nel tappo 
 +  * limato il rullo motore che girava storto
 +  * montato un astabile con 555 per generare un segnale 0-12V 1kHz con pull-down su RST e contatto su 5V
 +  * sostituiti i resistori sugli ingressi del TB6600 (560 Ohm) e alimentazione unica a 12V
  
 +Video del prototipo:
  
 +{{vimeo>1067394775}}
  
 +==== TODO ====
 +  * usare un BJT pilotabile con 24VDC dei GPIO del robot per disattivare gli impulsi del TB6600?
  
  
nastro3d.1710423219.txt.gz · Ultima modifica: da admin