Strumenti Utente

Strumenti Sito


ai-plc

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
ai-plc [2018/01/14 18:36] – [Sensori con uscita analogica in tensione] adminai-plc [2018/01/23 09:38] – [Ingressi analogici] admin
Linea 34: Linea 34:
  
 L'istruzione ''SCALE_X'' converte un valore normalizzato compreso tra 0,0 e 1,0 in un valore numerico in un intervallo specificato tramite gli ingressi ''MIN''e ''MAX''.Il risultato è disponibile nell'uscita ''OUT'' e anche in questo caso sono presenti un ingresso e un'uscita di abilitazione. L'istruzione ''SCALE_X'' converte un valore normalizzato compreso tra 0,0 e 1,0 in un valore numerico in un intervallo specificato tramite gli ingressi ''MIN''e ''MAX''.Il risultato è disponibile nell'uscita ''OUT'' e anche in questo caso sono presenti un ingresso e un'uscita di abilitazione.
 +
 +===== Collegamento alla scatola con i due PLC =====
 +
 +Per collegarsi agli ingressi analogici dei PLC inseriti nelle scatole si utilizza il connettore [[wpi>D-subminiature|d-sub]] posto al centro nella parte frontale. I piedini sono collegati come in figura:
 +
 +{{::morsettiera_ingressi_analogici_plc.jpg?400|morsettiera ingressi analogici}}
 +
 +Dal connettore, con un cavo predisposto con 9 conduttori, si può portare l'alimentazione 24 Volt DC su una breadboard, eventualmente per alimentare sensori, e prelevare il segnale analogico desiderato. Al connettore sono collegati i morsetti di un PLC nella fila superiore e quelli dell'altro nella fila inferiore. Occorre fare particolare attenzione al riferimento di tensione; infatti la Vcc è prelevata da uno solo dei due PLC e le masse dei due PLC sono separate. Per evitare errori di lettura occorre collegare insieme le due masse esternamente (sulla breadboard, ad esempio).
 +
 +Il connettore permette anche di utilizzare l'uscita analogica del PLC resa disponibile attraverso la Signal Board installata sulla parte superiore delle CPU e indicata con AO0.
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
ai-plc.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:57 da 127.0.0.1