Strumenti Utente

Strumenti Sito


ai-plc

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
ai-plc [2018/01/14 16:49] – [Premessa] adminai-plc [2018/01/23 09:38] – [Ingressi analogici] admin
Linea 12: Linea 12:
 {{::condizionamento_lm35.png?400|condizionamento per LM35}} {{::condizionamento_lm35.png?400|condizionamento per LM35}}
  
 +===== Ingressi analogici =====
 +
 +Il modello di CPU S7-1200 presente in laboratorio dispone di due ingressi analogici con queste caratteristiche:
 +  * ingresso in tensione
 +  * campo di valori in ingresso 0 ÷ 10 Volt
 +  * valori corrispondente 0 ÷ 27648 (tipo int)
 +  * risoluzione 10 bit
 +  * resistenza di ingresso > 100 kΩ
 +
 +All'occorrenza è possibile collegare alla CPU moduli analogici con un numero maggiore di ingressi, risoluzione più elevata e che accettano segnali bipolari o in corrente.
 +
 +Gli ingressi analogici sono configurabili in TIA Portal dalle proprietà della CPU ma se si usano solo quelli integrati nel PLC le opzioni sono ridotte e non conviene modificare i valori di default. 
 +
 +{{:configurazione_ai.png?400|configurazione ingressi analogici}}
 +
 +Come si vede nella figura sopra il valore numerico che rappresenta la tensione in ingresso è contenuto all'indirizzo ''IW64''. Questo valore è il risultato della conversione analogico digitale dell'ADC integrato nel PLC memorizzato con il tipo di dati ''int'' con un valore compreso tra 0 (0 Volt) e 27648 (10 Volt). Valori superiori sono ammessi ma indicano una condizione anomala (overshoot o overflow) dove la tensione in ingresso è maggiore di 10 Volt.
 +
 +Nel programma per PLC è possibile utilizzare il valore numerico contenuto nella word corrispondente ai due ingressi, ''IW64'' per il canale 0 e ''IW66'' per il canale 1, ma è preferibile normalizzare tale valore e riportarlo in un range che corrisponda alla grandezza acquisita dal trasduttore (tra 0 e 50 gradi centigradi, nell'esempio precedente col sensore LM35). Per far questo si usano le istruzioni ''NORM_X'' e ''SCALE_X'' disponibili tra le operazioni di conversione.
 +
 +L'istruzione ''NORM_X'' converte un intervallo di valori numerico (0 ÷ 27648 nel nostro caso) in un numero reale (a 32 bit) compreso tra 0,0 e 1,0. Oltre agli estremi del campo numerico in ingresso e alla variabile da convertire il blocco dispone di un ingresso di abilitazione. Le due uscite contengono il risultato della conversione (OUT) e un'ulteriore uscita che segnala errori nella conversione (il valore 0 indica l'errore).
 +
 +L'istruzione ''SCALE_X'' converte un valore normalizzato compreso tra 0,0 e 1,0 in un valore numerico in un intervallo specificato tramite gli ingressi ''MIN''e ''MAX''.Il risultato è disponibile nell'uscita ''OUT'' e anche in questo caso sono presenti un ingresso e un'uscita di abilitazione.
 +
 +===== Collegamento alla scatola con i due PLC =====
 +
 +Per collegarsi agli ingressi analogici dei PLC inseriti nelle scatole si utilizza il connettore [[wpi>D-subminiature|d-sub]] posto al centro nella parte frontale. I piedini sono collegati come in figura:
 +
 +{{::morsettiera_ingressi_analogici_plc.jpg?400|morsettiera ingressi analogici}}
 +
 +Dal connettore, con un cavo predisposto con 9 conduttori, si può portare l'alimentazione 24 Volt DC su una breadboard, eventualmente per alimentare sensori, e prelevare il segnale analogico desiderato. Al connettore sono collegati i morsetti di un PLC nella fila superiore e quelli dell'altro nella fila inferiore. Occorre fare particolare attenzione al riferimento di tensione; infatti la Vcc è prelevata da uno solo dei due PLC e le masse dei due PLC sono separate. Per evitare errori di lettura occorre collegare insieme le due masse esternamente (sulla breadboard, ad esempio).
 +
 +Il connettore permette anche di utilizzare l'uscita analogica del PLC resa disponibile attraverso la Signal Board installata sulla parte superiore delle CPU e indicata con AO0.
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
ai-plc.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:57 da 127.0.0.1