I PLC S7-1200 dispongono di un orologio interno che memorizza ora, data, giorno della settimana, fuso orario, ecc. L'orologio può essere impostato in due modi:
La prima soluzione richiede che il PLC sia connesso a internet o a una rete LAN dove è presente un server NTP. E' una soluzione più complessa ma che garantisce che l'orologio interno sia sempre impostato correttamente. La seconda soluzione è più semplice:
Le informazioni legate a data e ora non possono essere memorizzate direttamente in una variabile ma richiedono la creazione di una struttura dati di tipo DTL all'interno di un blocco dati. Nel programma occorre allora:
Nel programma occorre prima di tutto leggere l'orologio; per farlo si inserisce il blocco RD_LOC_T
, disponibile tra le Istruzioni avanzate alla voce Data e ora. Nel blocco vanno indicate:
OUT
la variabile di tipo DTL che contiene la struttura dati dell'orologio RET_VAL
una variabile di tipo int
(ad esempio un merker MW4) dove scrivere un codice numerico che segnali eventuali errori nella lettura dell'orologioA questo punto saranno accessibili tutte le variabili contenute all'interno della struttura dati DTL. Un elenco di queste variabili e il relativo tipo di dati è disponibile espandendo l'elemento DTL nel blocco dati. Per verificare la correttezza delle informazioni su data e orario basta osservare la tabella quando la CPU è online.
Scrivere un programma che setti un uscita a un determinato orario e la resetti un minuto dopo.