Indice

Orologio e data con PLC S7-1200

I PLC S7-1200 dispongono di un orologio interno che memorizza ora, data, giorno della settimana, fuso orario, ecc. L'orologio può essere impostato in due modi:

La prima soluzione richiede che il PLC sia connesso a internet o a una rete LAN dove è presente un server NTP. E' una soluzione più complessa ma che garantisce che l'orologio interno sia sempre impostato correttamente. La seconda soluzione è più semplice:

Usare data e ora nei programmi per PLC

Le informazioni legate a data e ora non possono essere memorizzate direttamente in una variabile ma richiedono la creazione di una struttura dati di tipo DTL all'interno di un blocco dati. Nel programma occorre allora:

Nel programma occorre prima di tutto leggere l'orologio; per farlo si inserisce il blocco RD_LOC_T, disponibile tra le Istruzioni avanzate alla voce Data e ora. Nel blocco vanno indicate:

A questo punto saranno accessibili tutte le variabili contenute all'interno della struttura dati DTL. Un elenco di queste variabili e il relativo tipo di dati è disponibile espandendo l'elemento DTL nel blocco dati. Per verificare la correttezza delle informazioni su data e orario basta osservare la tabella quando la CPU è online.

Esercizio di prova

Scrivere un programma che setti un uscita a un determinato orario e la resetti un minuto dopo.