Strumenti Utente

Strumenti Sito


plc_siemens

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
plc_siemens [2020/07/03 15:58] – modifica esterna 127.0.0.1plc_siemens [2021/09/06 12:37] (versione attuale) – [Postazioni PLC] admin
Linea 36: Linea 36:
   * M è il morsetto comune (la massa negli ingressi)   * M è il morsetto comune (la massa negli ingressi)
  
-Nelle esercitazioni in laboratorio utilizzeremo un simulatore degli ingressi come quello in figura:+Un'ultima osservazione va fatta sulle uscite: il modello in dotazione dispone di uscite a relè invece che a transistor. Questa soluzione è più costosa e meno affidabile ma permette di avere dei "contatti puliti" in uscita (le uscite sono isolate e il contatto può essere usato con un'alimentazione AC o DC a piacere). 
 + 
 +==== Postazioni PLC ==== 
 + 
 +Nelle postazioni studente i PLC sono inscatolati a coppie. Questa soluzione è più sicura e più robusta perché i morsetti non sono accessibili. Uscite e ingressi, sia analogici che digitali, sono disponibili tramite opportuni connettori. Le uscite sono alimentate con un alimentatore esterno a 24V DC. In figura una scatola aperta: 
 + 
 +{{::scatola_plc.jpg|scatola PLC}} 
 + 
 + 
 + 
 +Nelle esercitazioni in laboratorio utilizzeremo un simulatore degli ingressi. I PLC singoli sono dotati di una contattiera Siemens come quella in figura:
  
 {{simulatore_ingressi.jpg|simulatore degli ingressi per PLC}} {{simulatore_ingressi.jpg|simulatore degli ingressi per PLC}}
  
-Il simulatore, collegato all'alimentazione DC e ad otto ingressi digitali, permette di simulare il comportamento dei sensori con degli interruttori.+Nei PLC inscatolati la contattiera è separata e collegabile a uno o entrambi i PLC tramite due connettori CN1 e CN2. 
 + 
 +{{::contattiera.jpg|contattiera esterna}} 
 + 
 +I deviatori sono usati come interruttori e nella posizione in figura risultano scollegati (il PLC interpreterà questa posizione come uno 0 logico). Muovendoli verso l'alto si realizza il collegamento col terminale comune dove sono presenti 24V (il PLC interpreterà questa posizione come un 1 logico). Il collegamento interno è mostrato in figura: 
 + 
 +{{::contattiera-collegamenti.jpg|collegamento interno contattiera}} 
 + 
 +Dalla scatola della contattiera esce un tubo corrugato con due terminali CN1 e CN2. I primi 9 contatti della fila alta fanno capo a CN1 e i successivi a CN2. Nella scatola con i due PLC è possibile collegare entrambi i terminali allo stesso PLC, per comandare tutti gli ingressi disponibili, o collegare CN1 e CN2 a due PLC doversi per comandare 8 ingressi per ognuno (il contatto 9 non risulta collegato nella scatola del PLC). Il terminale è cablato così: 
 + 
 +{{::cn1.jpg|terminale CN1}} 
 + 
 +Il simulatore Siemens o la contattiera, collegato all'alimentazione interna del PLC e ad otto ingressi digitali, permette di simulare il comportamento di sensori, pulsanti e altri ingressi usando i deviatori.
  
 In tutti i PLC sono installate le //Signal Board// SB 1232 che forniscono un'uscita analogica a 12 bit. In tutti i PLC sono installate le //Signal Board// SB 1232 che forniscono un'uscita analogica a 12 bit.
  
-Un'ultima osservazione va fatta sulle uscite: il modello in dotazione dispone di uscite a relè invece che a transistor. Questa soluzione è più costosa e meno affidabile ma permette di avere dei "contatti puliti" in uscita (le uscite sono isolate e il contatto può essere usato con un'alimentazione AC o DC a piacere).+
  
 ===== Glossario ===== ===== Glossario =====
plc_siemens.1593791932.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 da 127.0.0.1