Strumenti Utente

Strumenti Sito


plc_siemens

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
plc_siemens [2021/09/06 09:29] – [Ingressi e uscite] adminplc_siemens [2021/09/06 10:25] admin
Linea 35: Linea 35:
   * ingressi e uscite sono indirizzati a byte; un primo numero indica un gruppo di 8 ingressi o uscite (nello schema indicati con le lettere ''a'' e ''b''), e il secondo il singolo ingresso o la singola uscita (un numero da 0 a 7)   * ingressi e uscite sono indirizzati a byte; un primo numero indica un gruppo di 8 ingressi o uscite (nello schema indicati con le lettere ''a'' e ''b''), e il secondo il singolo ingresso o la singola uscita (un numero da 0 a 7)
   * M è il morsetto comune (la massa negli ingressi)   * M è il morsetto comune (la massa negli ingressi)
 +
 +Un'ultima osservazione va fatta sulle uscite: il modello in dotazione dispone di uscite a relè invece che a transistor. Questa soluzione è più costosa e meno affidabile ma permette di avere dei "contatti puliti" in uscita (le uscite sono isolate e il contatto può essere usato con un'alimentazione AC o DC a piacere).
 +
 +==== Postazioni PLC ====
 +
 +Nelle postazioni studente i PLC sono inscatolati a coppie. Questa soluzione è più sicura e più robusta perché i morsetti non sono accessibili. Uscite e ingressi, sia analogici che digitali, sono disponibili tramite opportuni connettori. Le uscite sono alimentate con un alimentatore esterno a 24V DC. In figura una scatola aperta:
 +
 +{{::scatola_plc.jpg|scatola PLC}}
 +
 +
  
 Nelle esercitazioni in laboratorio utilizzeremo un simulatore degli ingressi. I PLC singoli sono dotati di una contattiera Siemens come quello in figura: Nelle esercitazioni in laboratorio utilizzeremo un simulatore degli ingressi. I PLC singoli sono dotati di una contattiera Siemens come quello in figura:
Linea 48: Linea 58:
 {{::contattiera-collegamenti.jpg|collegamento interno contattiera}} {{::contattiera-collegamenti.jpg|collegamento interno contattiera}}
  
-Dalla scatola esce un tubo corrugato con due terminali CN1 e CN2. I primi 9 contatti della fila alta fanno capo a CN1 e i successivi a CN2. Nella scatola con i due PLC è possibile collegare entrambi i terminali allo stesso PLC, per comandare tutti gli ingressi disponibili, o a due diversi PLC per comandare ingressi per ognuno. Il terminale è cablato così:+Dalla scatola esce un tubo corrugato con due terminali CN1 e CN2. I primi 9 contatti della fila alta fanno capo a CN1 e i successivi a CN2. Nella scatola con i due PLC è possibile collegare entrambi i terminali allo stesso PLC, per comandare tutti gli ingressi disponibili, o a due diversi PLC per comandare ingressi per ognuno (il contatto 9 non risulta collegato nella scatola del PLC). Il terminale è cablato così:
  
 {{::cn1.jpg|terminale CN1}} {{::cn1.jpg|terminale CN1}}
Linea 57: Linea 67:
 In tutti i PLC sono installate le //Signal Board// SB 1232 che forniscono un'uscita analogica a 12 bit. In tutti i PLC sono installate le //Signal Board// SB 1232 che forniscono un'uscita analogica a 12 bit.
  
-Un'ultima osservazione va fatta sulle uscite: il modello in dotazione dispone di uscite a relè invece che a transistor. Questa soluzione è più costosa e meno affidabile ma permette di avere dei "contatti puliti" in uscita (le uscite sono isolate e il contatto può essere usato con un'alimentazione AC o DC a piacere).+
  
 ===== Glossario ===== ===== Glossario =====
plc_siemens.txt · Ultima modifica: 2021/09/06 12:37 da admin