Strumenti Utente

Strumenti Sito


note_plc

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
note_plc [2018/04/06 08:46] – [Interfaccia del blocco] adminnote_plc [2024/02/05 15:30] (versione attuale) – [Debug (modalità online)] admin
Linea 98: Linea 98:
   * evidenziare differenze tra il programma in esecuzione e quello nell'editor del programma (dall'editor del programma con l'icona //confronto dettagli//)   * evidenziare differenze tra il programma in esecuzione e quello nell'editor del programma (dall'editor del programma con l'icona //confronto dettagli//)
   * caricare il programma del PLC nel PC (pulsante //Caricamento del dispositivo (software)//)   * caricare il programma del PLC nel PC (pulsante //Caricamento del dispositivo (software)//)
 +
 +ma **non è possibile caricare le impostazioni hardware**.
  
  
Linea 105: Linea 107:
  
 Dalla //Navigazione del progetto// si possono richiamare tabelle con le variabili del PLC. Nelle tabelle è possibile definire e modificare le variabili indicando il nome simbolico, l'indirizzamento, il tipo di dati e un eventuale commento esplicativo. Sono disponibili due tabelle: Dalla //Navigazione del progetto// si possono richiamare tabelle con le variabili del PLC. Nelle tabelle è possibile definire e modificare le variabili indicando il nome simbolico, l'indirizzamento, il tipo di dati e un eventuale commento esplicativo. Sono disponibili due tabelle:
-  * la tabella variabili PLC mostra tutte le variabili+  * la tabella variabili PLC mostra tutte le variabili (NB non è possibile attivare il controllo della variabili da questa vista)
   * la tabella delle variabili standard è quella predefinita (se ne possono creare altre) e permette il controllo delle variabili in modalità online((il numero indicato tra parentesi quadre è il totale tra variabili e costanti utente e di sistema))   * la tabella delle variabili standard è quella predefinita (se ne possono creare altre) e permette il controllo delle variabili in modalità online((il numero indicato tra parentesi quadre è il totale tra variabili e costanti utente e di sistema))
  
 +E' possibile creare delle tabelle specifiche per ingressi, uscite o altro. Per semplicità useremo quasi sempre la tabella delle variabili standard.
 +
 +==== Vista dettagli ====
 +
 +Questa parte dell'interfaccia mostra il contenuti di ciò che è selezionato nella parte immediatamente superiore chiamata Navigazione del progetto. E' utile ad esempio per aver un accesso rapido alle variabili della tabella standard o dei blocchi dati associati a timer e contatori.
 ==== Controllo, comando e forzamento ==== ==== Controllo, comando e forzamento ====
  
Linea 129: Linea 136:
 ==== Console/pannello di comando ==== ==== Console/pannello di comando ====
  
-Gli ingressi fisici del PLC sono simulati con una console/pannello di comando collegata alla scatola in cui è inserito il PLC. La console va collegata allo spinotto giusto nella scatola (ce ne sono due per PLC) e può essere condivisa tra due PLC (i primi 8 interruttori per il PLC1 e gli altri 8 per il PLC2) o utilizzata con un solo PLC sfruttando tutti gli ingressi. La console contiene interruttori unipolari (bistabili) utilizzabili come:+Gli ingressi fisici del PLC sono simulati con una contattiera/console/pannello di comando collegata alla scatola in cui è inserito il PLC. La console va collegata allo spinotto giusto nella scatola (ce ne sono due per PLC) e può essere condivisa tra due PLC (i primi 8 interruttori per il PLC1 e gli altri 8 per il PLC2) o utilizzata con un solo PLC sfruttando tutti gli ingressi. La console contiene interruttori unipolari (bistabili) utilizzabili come:
   * interruttori    * interruttori 
   * pulsanti (vanno azionati e riportati indietro)   * pulsanti (vanno azionati e riportati indietro)
Linea 136: Linea 143:
 ==== Merker ==== ==== Merker ====
  
-I merker si usano:+I merker sono variabili e si usano:
   * per memorizzare lo stato del sistema o informazioni di controllo (ad esempio impostando e resettando il merker con le bobine ''-(S)-'' e ''-(R)-'')   * per memorizzare lo stato del sistema o informazioni di controllo (ad esempio impostando e resettando il merker con le bobine ''-(S)-'' e ''-(R)-'')
   * per memorizzare risultati intermedi che non prevedono l'attivazione delle uscite   * per memorizzare risultati intermedi che non prevedono l'attivazione delle uscite
note_plc.1523004386.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)