Strumenti Utente

Strumenti Sito


note_plc

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
note_plc [2018/04/06 08:46] – [Interfaccia del blocco] adminnote_plc [2018/04/06 08:50] – [Merker] admin
Linea 129: Linea 129:
 ==== Console/pannello di comando ==== ==== Console/pannello di comando ====
  
-Gli ingressi fisici del PLC sono simulati con una console/pannello di comando collegata alla scatola in cui è inserito il PLC. La console va collegata allo spinotto giusto nella scatola (ce ne sono due per PLC) e può essere condivisa tra due PLC (i primi 8 interruttori per il PLC1 e gli altri 8 per il PLC2) o utilizzata con un solo PLC sfruttando tutti gli ingressi. La console contiene interruttori unipolari (bistabili) utilizzabili come:+Gli ingressi fisici del PLC sono simulati con una contattiera/console/pannello di comando collegata alla scatola in cui è inserito il PLC. La console va collegata allo spinotto giusto nella scatola (ce ne sono due per PLC) e può essere condivisa tra due PLC (i primi 8 interruttori per il PLC1 e gli altri 8 per il PLC2) o utilizzata con un solo PLC sfruttando tutti gli ingressi. La console contiene interruttori unipolari (bistabili) utilizzabili come:
   * interruttori    * interruttori 
   * pulsanti (vanno azionati e riportati indietro)   * pulsanti (vanno azionati e riportati indietro)
Linea 136: Linea 136:
 ==== Merker ==== ==== Merker ====
  
-I merker si usano:+I merker sono variabili e si usano:
   * per memorizzare lo stato del sistema o informazioni di controllo (ad esempio impostando e resettando il merker con le bobine ''-(S)-'' e ''-(R)-'')   * per memorizzare lo stato del sistema o informazioni di controllo (ad esempio impostando e resettando il merker con le bobine ''-(S)-'' e ''-(R)-'')
   * per memorizzare risultati intermedi che non prevedono l'attivazione delle uscite   * per memorizzare risultati intermedi che non prevedono l'attivazione delle uscite
note_plc.txt · Ultima modifica: 2024/02/05 15:30 da admin