Strumenti Utente

Strumenti Sito


note_plc

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
note_plc [2018/04/06 08:41] – [Indirizzi e variabili] adminnote_plc [2018/04/06 08:46] – [Interfaccia del blocco] admin
Linea 104: Linea 104:
 ==== Tabelle variabili ==== ==== Tabelle variabili ====
  
-Dalla //Navigazione del progetto// si possono richiamare tabelle con le variabili del PLC. Nelle tabelle è possibile definire e modificare le variabili indicando il nome simbolico, l'indirizzamento, il tipo di dati un eventuale commento. Sono disponibili due tabelle:+Dalla //Navigazione del progetto// si possono richiamare tabelle con le variabili del PLC. Nelle tabelle è possibile definire e modificare le variabili indicando il nome simbolico, l'indirizzamento, il tipo di dati un eventuale commento esplicativo. Sono disponibili due tabelle:
   * la tabella variabili PLC mostra tutte le variabili   * la tabella variabili PLC mostra tutte le variabili
   * la tabella delle variabili standard è quella predefinita (se ne possono creare altre) e permette il controllo delle variabili in modalità online((il numero indicato tra parentesi quadre è il totale tra variabili e costanti utente e di sistema))   * la tabella delle variabili standard è quella predefinita (se ne possono creare altre) e permette il controllo delle variabili in modalità online((il numero indicato tra parentesi quadre è il totale tra variabili e costanti utente e di sistema))
Linea 117: Linea 117:
 ==== Interfaccia del blocco ==== ==== Interfaccia del blocco ====
  
-Quando è attivo l'editor del programma nella finestra di lavoro cliccando sulla scritta //Interfaccia del blocco// è possibile visualizzare o definire l'interfaccia di un blocco. Questa area, solitamente nascosta, è utile per definire i parametri con cui si vuole richiamare il blocco nel caso in cui lo si voglia riutilizzare in altre parti del programma o in altri programmi((vedere il documento SCE 010-010 per un esempio con FUP)).+Quando è attivo l'editor del programma nella finestra di lavoro cliccando sulla scritta //Interfaccia del blocco// è possibile visualizzare o definire l'interfaccia di un blocco. Questa area, solitamente nascosta, è utile per definire i parametri con cui si vuole richiamare il blocco nel caso in cui lo si voglia riutilizzare in altre parti del programma o in altri programmi((vedere il documento {{ ::sce_s7-1200_startup_010-010.pdf |SCE 010-010}} per un esempio con FUP)).
  
 ==== Cambiare il linguaggio di programmazione ==== ==== Cambiare il linguaggio di programmazione ====
note_plc.txt · Ultima modifica: 2024/02/05 15:30 da admin