Strumenti Utente

Strumenti Sito


multivibratori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
multivibratori [2019/03/01 17:19] – [Controllo PWM di un motore DC] adminmultivibratori [2019/03/01 17:55] – [All'oscilloscopio] admin
Linea 31: Linea 31:
   * un diodo di libera circolazione posto in antiparallelo al motore protegge il transistor dalle sovratensioni indotte che si creano nel motore quando il BJT apre il circuito   * un diodo di libera circolazione posto in antiparallelo al motore protegge il transistor dalle sovratensioni indotte che si creano nel motore quando il BJT apre il circuito
   * la resistenza R4 deve essere dimensionata correttamente per garantire la saturazione del BJT (stato ON, interruttore chiuso)   * la resistenza R4 deve essere dimensionata correttamente per garantire la saturazione del BJT (stato ON, interruttore chiuso)
 +
 +==== Controllo ON-OFF del BJT ====
 +
 +Il BJT si comporta come un interruttore aperto (OFF) quando la corrente Ib è nulla. Questo avviene quando la tensione in uscita del 555 è al livello basso, intorno a 0 Volt. 
 +
 +Lo stato ON si ottiene mandando in saturazione il BJT. In queste condizioni il transistor si comporta quasi come un interruttore chiuso (ai suoi capi resta una V<sub>CEsat</sub> pari a circa 0.2 Volt). La condizione per verificare se un BJT è in saturazione è:
 +
 +`I_B>=(I_(CMAX))/(h_(FEmin))` 
 +
 +dove è la corrente del motore e `h_(FEmin)` è il valore minimo del guadagno statico di corrente dichiarato dal costruttore. Per  dimensionare R4 e fissare Ib si procede così:
 +  * dal datasheet del 555 si ottiene `V_{OHmin}`
 +  * dal datasheet del BJT (ad esempio il [[https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwiu0JTdvuHgAhUN-aQKHQP4CMcQFjAAegQIChAC&url=https%3A%2F%2Fwww.st.com%2Fresource%2Fen%2Fdatasheet%2Fcd00001225.pdf&usg=AOvVaw1y7-G52L03pc8C9L8-XXTo|BD139]]) di ricavano `H_{FEmin}` e `V_{BEmax}`
 +  *  dal datasheet del motore (ad esempio [[https://www.mfacomodrills.com/pdfs/RE385.pdf|questo]]) si ricava la corrente (è bene tenere conto che i valori sono riferiti ad un funzionamento a regime e con piena tensione continua non PWM)
 +  * si calcola il valore minimo di Ib con la formula sopra, maggiorando eventualmente la corrente
 +  * si calcola la Rb con:
 +
 +`R_B= (V_{OHmin}-V_{BEmax})/I_{Bmin}`
 +
 +Poi si prende il valore commerciale inferiore più vicino.
 +
 +==== All'oscilloscopio ====
 +
 +In simulazione si ottiene questo tracciato, con il segnale in uscita dal 555 in azzurro e la Vce del BJT in giallo:
 +
 +{{::scope.png|Vce e Vo del 555}}
  
  
multivibratori.txt · Ultima modifica: 2023/02/23 09:41 da admin