Strumenti Utente

Strumenti Sito


contattori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
contattori [2016/10/03 15:51]
admin [Com'è fatto]
contattori [2017/09/24 09:51] (versione attuale)
admin
Linea 13: Linea 13:
   * hanno una sola posizione di riposo con i contatti di potenza normalmente aperti (NO/NA)   * hanno una sola posizione di riposo con i contatti di potenza normalmente aperti (NO/NA)
  
-Oltre ai contatti di potenza i contattori dispongono di contatti ausiliari, normalmente aperti o normalmente chiusi, da utilizzare nel circuito di comandoad esempio per l'​autoritenuta. Il tipo, il numero e la tensione dei contatti ausiliari dipendono dal modello di contattore; nei contattori modulari è possibile aumentare il numero dei contatti ausiliari con dei blocchi aggiuntivi opzionali che si agganciano al contattore.+Oltre ai contatti di potenza i contattori dispongono di contatti ausiliari, normalmente aperti o normalmente chiusi, da utilizzare nel circuito di comando ​(ad esempio per l'​autoritenuta). Il tipo, il numero e la tensione dei contatti ausiliari dipendono dal modello di contattore; nei contattori modulari è possibile aumentare il numero dei contatti ausiliari con dei blocchi aggiuntivi opzionali che si agganciano al contattore.
  
 ==== Com'è fatto ==== ==== Com'è fatto ====
Linea 52: Linea 52:
  
 Circuiti ausiliari: Circuiti ausiliari:
-  * numero di circuiti+  * numero di contatti
   * tipologia di contatti (NO o NC)   * tipologia di contatti (NO o NC)
   * tensione nominale   * tensione nominale
Linea 71: Linea 71:
   * per i contatti principali si usano un numero dispari e il pari successivo (1 e 2, 3 e 4, ecc.)   * per i contatti principali si usano un numero dispari e il pari successivo (1 e 2, 3 e 4, ecc.)
   * per i contatti ausiliari si usa una sigla di due numeri dove   * per i contatti ausiliari si usa una sigla di due numeri dove
-    * il primo numera il contatto (1, 2, 3, e così via 9 per i relé) +    * il primo numera il contatto (1, 2, 3, e così via)((non si parte necessariamente da 1; si usa il numero ​9 per i relé termici)
-    * il secondo il tipo di contatto cioè 1 e 2 per NC, 3 e 4 per NO (6,7,8,9 se ritardati)+    * il secondo il tipo di contatto cioè 1 e 2 per NC, 3 e 4 per NO (per contatti ritardati 5 e se NC, 7 8 se NO)
  
 I contatti ausiliari sono utilizzati per varie funzioni, ad esempio autoritenuta,​ consenso/​blocco,​ segnalazione,​ interblocco. Nei contattori che monteremo nei quadri, che hanno un solo contatto ausiliario NC, viene montato un blocco aggiuntivo (BFX1011) per aggiungere due contatti ausiliari, uno NO (per l'​autoritenuta) e uno NC. I contatti ausiliari sono utilizzati per varie funzioni, ad esempio autoritenuta,​ consenso/​blocco,​ segnalazione,​ interblocco. Nei contattori che monteremo nei quadri, che hanno un solo contatto ausiliario NC, viene montato un blocco aggiuntivo (BFX1011) per aggiungere due contatti ausiliari, uno NO (per l'​autoritenuta) e uno NC.
Linea 81: Linea 81:
 ==== Il relè termico ==== ==== Il relè termico ====
  
-Si tratta di un blocco aggiuntivo ​che può essere aggiunto ​al contattore modulare ​e che aggiunge dei contatti ​NC Na da collegare al circuito di comando. +Si tratta di un blocco aggiuntivo ​da aggiungere ​al contattore modulare ​per la protezione in caso di sovraccarico. Il relé termico interviene quando la corrente supera la la soglia di intervento impostata facendo commutare i suoi contatti ​ausiliari. Utilizzando opportunamente i contatti NO NC del relè nel circuito di comando ​è possibile ad esempio arrestare il motore e segnalare il sovraccarico accendendo una lampada. L'​intervento del relè dipende dal valore della corrente (impostabile sul relè) e dalla durata del sovraccarico secondo la sua caratteristica di intervento (vedi ad esempio quella del relé RF38 a pag. 16 di  [[http://​www.lovatoelectric.it/​HandlerDoc.ashx?​s=03%20-%20Rel%C3%A8%20protezione%20motore_01_17.pdf&​ic=307|questo foglio tecnico]]).
  
 ===== Risorse ===== ===== Risorse =====
contattori.txt · Ultima modifica: 2017/09/24 09:51 da admin