Strumenti Utente

Strumenti Sito


contattori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
contattori [2016/10/03 13:51] – [Com'è fatto] admincontattori [2017/09/24 07:51] admin
Linea 13: Linea 13:
   * hanno una sola posizione di riposo con i contatti di potenza normalmente aperti (NO/NA)   * hanno una sola posizione di riposo con i contatti di potenza normalmente aperti (NO/NA)
  
-Oltre ai contatti di potenza i contattori dispongono di contatti ausiliari, normalmente aperti o normalmente chiusi, da utilizzare nel circuito di comandoad esempio per l'autoritenuta. Il tipo, il numero e la tensione dei contatti ausiliari dipendono dal modello di contattore; nei contattori modulari è possibile aumentare il numero dei contatti ausiliari con dei blocchi aggiuntivi opzionali che si agganciano al contattore.+Oltre ai contatti di potenza i contattori dispongono di contatti ausiliari, normalmente aperti o normalmente chiusi, da utilizzare nel circuito di comando (ad esempio per l'autoritenuta). Il tipo, il numero e la tensione dei contatti ausiliari dipendono dal modello di contattore; nei contattori modulari è possibile aumentare il numero dei contatti ausiliari con dei blocchi aggiuntivi opzionali che si agganciano al contattore.
  
 ==== Com'è fatto ==== ==== Com'è fatto ====
Linea 52: Linea 52:
  
 Circuiti ausiliari: Circuiti ausiliari:
-  * numero di circuiti+  * numero di contatti
   * tipologia di contatti (NO o NC)   * tipologia di contatti (NO o NC)
   * tensione nominale   * tensione nominale
Linea 71: Linea 71:
   * per i contatti principali si usano un numero dispari e il pari successivo (1 e 2, 3 e 4, ecc.)   * per i contatti principali si usano un numero dispari e il pari successivo (1 e 2, 3 e 4, ecc.)
   * per i contatti ausiliari si usa una sigla di due numeri dove   * per i contatti ausiliari si usa una sigla di due numeri dove
-    * il primo numera il contatto (1, 2, 3, e così via 9 per i relé) +    * il primo numera il contatto (1, 2, 3, e così via)((non si parte necessariamente da 1; si usa il numero 9 per i relé termici)
-    * il secondo il tipo di contatto cioè 1 e 2 per NC, 3 e 4 per NO (6,7,8,9 se ritardati)+    * il secondo il tipo di contatto cioè 1 e 2 per NC, 3 e 4 per NO (per contatti ritardati 5 e se NC, 7 8 se NO)
  
 I contatti ausiliari sono utilizzati per varie funzioni, ad esempio autoritenuta, consenso/blocco, segnalazione, interblocco. Nei contattori che monteremo nei quadri, che hanno un solo contatto ausiliario NC, viene montato un blocco aggiuntivo (BFX1011) per aggiungere due contatti ausiliari, uno NO (per l'autoritenuta) e uno NC. I contatti ausiliari sono utilizzati per varie funzioni, ad esempio autoritenuta, consenso/blocco, segnalazione, interblocco. Nei contattori che monteremo nei quadri, che hanno un solo contatto ausiliario NC, viene montato un blocco aggiuntivo (BFX1011) per aggiungere due contatti ausiliari, uno NO (per l'autoritenuta) e uno NC.
Linea 81: Linea 81:
 ==== Il relè termico ==== ==== Il relè termico ====
  
-Si tratta di un blocco aggiuntivo che può essere aggiunto al contattore modulare e che aggiunge dei contatti NC Na da collegare al circuito di comando. +Si tratta di un blocco aggiuntivo da aggiungere al contattore modulare per la protezione in caso di sovraccarico. Il relé termico interviene quando la corrente supera la la soglia di intervento impostata facendo commutare i suoi contatti ausiliari. Utilizzando opportunamente i contatti NO NC del relè nel circuito di comando è possibile ad esempio arrestare il motore e segnalare il sovraccarico accendendo una lampada. L'intervento del relè dipende dal valore della corrente (impostabile sul relè) e dalla durata del sovraccarico secondo la sua caratteristica di intervento (vedi ad esempio quella del relé RF38 a pag. 16 di  [[http://www.lovatoelectric.it/HandlerDoc.ashx?s=03%20-%20Rel%C3%A8%20protezione%20motore_01_17.pdf&ic=307|questo foglio tecnico]]).
  
 ===== Risorse ===== ===== Risorse =====
contattori.txt · Ultima modifica: 2022/11/21 18:53 da admin