Strumenti Utente

Strumenti Sito


avviamento

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
avviamento [2018/10/28 16:48] – [Avviamento stella triangolo] adminavviamento [2020/02/08 14:10] – [Avviamento stella triangolo] admin
Linea 17: Linea 17:
 Questa soluzione, sempre meno utilizzata, consiste in un avviamento a tensione ridotta a cui segue una commutazione a piena tensione prima di raggiungere la velocità di regime. Si tratta di una soluzione realizzabile con componenti elettromeccanici (tre contattori e un temporizzatore) e un __motore che funzioni a triangolo con la tensione di rete__ (la targa riporterà Δ/Y 400V/690V). Questa soluzione, sempre meno utilizzata, consiste in un avviamento a tensione ridotta a cui segue una commutazione a piena tensione prima di raggiungere la velocità di regime. Si tratta di una soluzione realizzabile con componenti elettromeccanici (tre contattori e un temporizzatore) e un __motore che funzioni a triangolo con la tensione di rete__ (la targa riporterà Δ/Y 400V/690V).
  
-L'avviamento a stella fa si che gli avvolgimenti del motore siano sottoposti a una tensione ridotta di un fattore √3, mentre coppia e corrente si riducono di un fattore 3. L'avviamento avviene dunque con correnti tre volte più basse ma anche con coppia inferiore. Quando parte il motore si eccita la bobina di un temporizzatore con ritardo all'inserzione((a questo scopo si utilizzano temporizzatori dedicati, con funzione stella-triangolo, che introducono un piccolo intervallo tra l'apertura del contattore del collegamento a stella e la chiusura di quello a triangolo, in modo da escludere la possibilità di un cortocircuito tra le fasi durante la commutazione)); questo, opportunamente regolato, comanda la commutazione a stella per tornare ad applicare piena tensione dopo la partenza. +L'avviamento a stella fa si che gli avvolgimenti del motore siano sottoposti a una tensione ridotta di un fattore √3, mentre coppia e corrente si riducono di un fattore 3. L'avviamento avviene dunque con correnti tre volte più basse ma anche con coppia inferiore. Quando parte il motore si eccita la bobina di un temporizzatore con ritardo all'inserzione((a questo scopo si utilizzano temporizzatori dedicati, con funzione stella-triangolo, che introducono un piccolo intervallo tra l'apertura del contattore del collegamento a stella e la chiusura di quello a triangolo, in modo da escludere la possibilità di un cortocircuito tra le fasi durante la commutazione; un esempio è il [[https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8061_82IT.pdf|finder 80.82]])); questo, opportunamente regolato, comanda la commutazione a stella per tornare ad applicare piena tensione dopo la partenza. 
  
 In figura il circuito di potenza di un avviamento stella-triangolo.  In figura il circuito di potenza di un avviamento stella-triangolo. 
  
-{{:potenza_stella-triangolo.png|circuito di potenza per l'avviamento stella-triangolo di un MAT}}+{{::potenza-stella-triangolo.png|circuito di potenza per l'avviamento stella-triangolo di un MAT}}
  
 Di seguito il circuito di comando e segnalazione.  Di seguito il circuito di comando e segnalazione. 
avviamento.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 da 127.0.0.1