Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_3_4

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
unita_3_4 [2015/11/08 22:55] – [6 Impianto luce con comando a relé] adminunita_3_4 [2020/07/03 15:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 147: Linea 147:
 La protezione dei circuiti è affidata ad **interruttori automatici magnetotermici** e, più raramente, a **fusibili**((l'intervento di un fusibile comporta la sua sostituzione quindi un'interruzione di servizio)). Nel primo caso si sceglie l'interruttore in modo che valga: La protezione dei circuiti è affidata ad **interruttori automatici magnetotermici** e, più raramente, a **fusibili**((l'intervento di un fusibile comporta la sua sostituzione quindi un'interruzione di servizio)). Nel primo caso si sceglie l'interruttore in modo che valga:
  
-$$I_b<I_n<I_z$$+`I_b<I_n<I_z`
  
-dove I<sub>b</sub> è la **corrente nominale** dell'interruttore, cioè la corrente di non intervento dell'interruttore, mentre I<sub>b</sub> e I<sub>z</sub> sono la corrente di impiego del circuito e la portata del cavo. Il fusibile invece viene scelto in modo che valga:+dove I<sub>n</sub> è la **corrente nominale** dell'interruttore, cioè la corrente di non intervento dell'interruttore, mentre I<sub>b</sub> e I<sub>z</sub> sono la corrente di impiego del circuito e la portata del cavo. Il fusibile invece viene scelto in modo che valga:
  
-$$I_f < 1,45 I_z$$+`I_f < 1,45 I_z`
  
 dove I<sub>f</sub> è la **corrente convenzionale di intervento** del fusibile che garantisce l'intervento del fusibile. dove I<sub>f</sub> è la **corrente convenzionale di intervento** del fusibile che garantisce l'intervento del fusibile.
Linea 159: Linea 159:
   * correnti di **cortocircuito**, quando si ha un guasto e un contatto a bassa resistenza tra due parti a tensione diversa   * correnti di **cortocircuito**, quando si ha un guasto e un contatto a bassa resistenza tra due parti a tensione diversa
  
-Nel primo caso abbiamo correnti di poco superiori a quella nominale (da 3 a 10 volte) che possono essere sopportate, ma per breve tempo; nel cortocircuito le correnti sono elevatissime e l'interruttore deve intervenire immediatamente. Per questo motivo il comando di apertura è affidato a due diversi dispositivi:+Nel primo caso abbiamo correnti di poco superiori a quella nominale (da 3 a 10 volte) che possono essere sopportate, ma per breve tempo; nel cortocircuito le correnti sono elevatissime e l'interruttore deve intervenire immediatamente. Per questo motivo il comando di apertura è affidato a due diversi dispositivi((per capire meglio il meccanismo con cui intervengono i due relè vedi [[https://youtu.be/Wje-pfilock|questo video su youtube]] o le figure in [[http://www.elektro.it/magnetotermico/magnetotermico_01.html|questa pagina]])):
   * il **relé termico** per le correnti di sovraccarico   * il **relé termico** per le correnti di sovraccarico
   * il **relé magnetico** per quelle di cortocircuito   * il **relé magnetico** per quelle di cortocircuito
unita_3_4.1447023337.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)