Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_2_3

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
unita_2_3 [2016/03/26 14:41] – [1 Generalità] adminunita_2_3 [2016/04/10 20:47] – [1 Generalità] admin
Linea 22: Linea 22:
   * in un condensatore scorre corrente solo se il valore della tensione sta cambiando (quindi se il condensatore si sta caricando/scaricando)   * in un condensatore scorre corrente solo se il valore della tensione sta cambiando (quindi se il condensatore si sta caricando/scaricando)
   * la corrente dipende dalla velocità con cui cambia la tensione   * la corrente dipende dalla velocità con cui cambia la tensione
-  * la tensione non può variare a gradiono, cioè "saltare" da un valore a un altro, ma deve cambiare con continuità assumendo tutti i valori intermedi+  * la tensione non può variare a gradino, cioè "saltare" da un valore a un altro, ma deve cambiare con continuità assumendo tutti i valori intermedi (il condensatore ostacola le variazioni di tensione)
  
 ===== 2 Comportamento in transitorio ===== ===== 2 Comportamento in transitorio =====
Linea 28: Linea 28:
 Se si carica o scarica un condensatore con una tensione costante i valori di carica, tensione e corrente cambiano con legge esponenziale (//figura 3//). L'intervallo di tempo in cui le grandezze cambiano è detto **transitorio** e si esaurisce dopo (circa) cinque volte la costante di tempo τ = RC, dove R è la resistenza inserita nel circuito. L'andamento della tensione nel transitorio, ad esempio, si calcola così: Se si carica o scarica un condensatore con una tensione costante i valori di carica, tensione e corrente cambiano con legge esponenziale (//figura 3//). L'intervallo di tempo in cui le grandezze cambiano è detto **transitorio** e si esaurisce dopo (circa) cinque volte la costante di tempo τ = RC, dove R è la resistenza inserita nel circuito. L'andamento della tensione nel transitorio, ad esempio, si calcola così:
  
-`v(t)=V_f - (V_f - V_i)e^-(t/tau)`+`v(t)=V_f - (V_f - V_i)e^(-t/tau)`
  
 ===== 3 Comportamento in regime sinusoidale ===== ===== 3 Comportamento in regime sinusoidale =====
unita_2_3.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 da 127.0.0.1