Strumenti Utente

Strumenti Sito


unita_1_3

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
unita_1_3 [2017/02/17 09:33] – [3 La curva di riscaldamento] adminunita_1_3 [2020/07/03 15:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 27: Linea 27:
 La temperatura aumenta (o diminuisce) secondo una curva di riscaldamento (o raffreddamento) esponenziale (figura 3). Durante il transitorio la potenza fornita al corpo è maggiore di quella ceduta all'ambiente; a regime le due potenze sono uguali. La temperatura aumenta (o diminuisce) secondo una curva di riscaldamento (o raffreddamento) esponenziale (figura 3). Durante il transitorio la potenza fornita al corpo è maggiore di quella ceduta all'ambiente; a regime le due potenze sono uguali.
  
-La temperatura alla quale si porta un corpo dipende dalla potenza da dissipare (che a regime è pari a quella fornita), dalla superficie con cui il corpo scambia calore e dalla conducibilità. Per contenere l'aumento di temperatura si può dunque agire aumentando la superficie (dissipiatori, alettatura, ecc.) o aumentando la conducibilità (raffreddamento ad aria forzata con ventole).+La temperatura alla quale si porta un corpo dipende dalla potenza da dissipare (che a regime è pari a quella fornita), dalla superficie con cui il corpo scambia calore e dalla conducibilità. Per contenere l'aumento di temperatura si può dunque agire aumentando la superficie (dissipatori, alettatura, ecc.) o aumentando la conducibilità (raffreddamento ad aria forzata con ventole).
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'[[start#indice|indice]]. Torna all'[[start#indice|indice]].
unita_1_3.1487324013.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:59 (modifica esterna)