Indice

unità D1 - Elementi di antinfortunistica e territorio

D1.1 Elementi di antinfortunistica

La salute di una persona è legata al suo benessere fisico, psichico e sociale. La salute è considerata un diritto e come tale va tutelata.

I pericoli per la salute sono:

Sicurezza sul lavoro

Gli infortuni e le malattie che si verificano durante o a causa dell'attività lavorativa sono detti infortuni sul lavoro e malattie professionali. Un trauma dovuto alla caduta di un operaio in un cantiere è un infortunio sul lavoro; la diminuzione dell'udito dovuta al luogo di lavoro è una malattia professionale, così come lo sono le malattie respiratorie che possono contrarre i minatori.

Nell'ambiente di lavoro possono essere causa di pericolo:

Per diminuire questi fattori di rischio occorre svolgere un'attività di prevenzione analizzando i mezzi di produzione, gli ambienti e i lavori per individuare le situazioni di pericolo e porvi rimedio. In questa ottica la normativa antinfortunistica ha come obiettivo adattare le condizioni di lavoro alle esigenze dell'uomo:

L'ergonomia si occupa proprio di questo: migliorare il rapporto tra l'uomo e l'ambiente e le tecnologie utilizzate.

D1.2 Primo soccorso e pronto soccorso

Quando capita un infortunio o un incidente di solito non è presente personale sanitario. In questi casi, mentre si attende l'arrivo dei soccorsi specializzati, i presenti devono occuparsi del primo soccorso, e in particolare:

I comportamenti da seguire in questi casi dettati da semplici regole:

Il pronto soccorso è l'insieme degli interventi effettuati dal personale sanitario sul luogo dell'emergenza, durante il trasporto e all'arrivo in ospedale. Quando si chiama il numero di emergenza è importante essere lucidi e precisi in modo che i soccorsi possano essere il più efficienti possibile.

D1.3 Barriere architettoniche

Le barriere architettoniche sono quegli elementi costruttivi che limitano o impediscono gli spostamenti o l'utilizzo di servizi a persone con ridotte capacità motorie o sensoriali. Le barriere architettoniche non ostacolano solo portatori di handicap ma anche le persone anziane, i passeggini e chi è costretto temporaneamente ad usare stampelle o carrozzine; per questo motivo la loro eliminazione favorisce molte categorie di utenti. Oltre a questo una migliore accessibilità degli ambienti è utile nella prevenzione degli infortuni.

Il simbolo internazionale di accessibilità è questo:

simbolo accessibilità

Gli interventi più comuni per migliorare l'accessibilità sono:

D1.4 Pianificazione territoriale

Premessa: faremo solo un breve cenno agli argomenti di questo paragrafo che hanno poco o per niente a che fare con la specializzazione in elettronica del nostro corso.

Compatibilità ambientale dell'industria (risorse ed ecologia)

Le industrie utilizzano le risorse del territorio: energia, acqua, materie prime. Per rendere eco-compatibile la produzione ambientale bisogna:

Il problema del consumo di risorse naturali è particolarmente importante perché

E' quindi necessario:

Questo tipo di accorgimenti ha un costo ma è imposto dalle leggi e dalle normative nazionali e internazionali.

Torna all'indice.