Indice

unità C1 - Informatica: evoluzione e software

Premessa: il tema di questa unità è l'evoluzione dell'informatica, sia dal punto di vista dell'hardware che del software. Questo argomento, molto importante per gli studenti dell'indirizzo Informatica, interessa solo marginalmente gli studenti diElettronica. Per questo motivo la sua trattazione su questi appunti sarà molto veloce.

C1.1 Informatica ed energia

L'informatica studia l'elaborazione automatica delle informazioni.

In questa definizione:

C1.2 L'evoluzione dell'informatica

Fin dall'antichità sono state costruite macchine in grado di aiutare, e in seguito sostituire, l'uomo nell'elaborazione delle informazioni. Ad esempio per eseguire calcoli matematici si è passati dall'abaco alle calcolatrici meccaniche di Pascal e Leibnitz. In seguito si è ipotizzato di creare delle macchine programmabili il cui comportamento poteva essere modificato per svolgere compiti diversi. La realizzazione di queste macchine non è stata possibile fino all'avvento dell'elettronica quando, utilizzando le valvole termoioniche, sono stati costruiti i primi computer:

Questi primi computer avevano molti difetti:

Negli anni successivi l'enorme progresso nel campo dell'elettronica ha rivoluzionato il mondo dei computer:

I computer, un tempo prodotti in esemplari unici ed utilizzati solo in ambito militare, sono diventati prodotti commerciali introdotti prima nelle aziende e nelle istituzioni e infine, dagli anni '80, nelle nostre case con i personal computer.

C1.3 I linguaggi informatici

Un algoritmo è il procedimento con cui si risolve un problema. Un algoritmo può essere espresso con un linguaggio di programmazione per essere eseguito da un computer; questa operazione si chiama codifica.

Si distingue tra linguaggi di programmazione:

C1.4 L'evoluzione dei linguaggi di programmazione

I primi computer venivano programmati in linguaggio macchina o in assembly. In seguito hanno preso piede i linguaggi di alto livello, in particolare:

C1.5 Le fasi di creazione di un programma

Il codice sorgente è un normale file di testo e contiene la serie di istruzioni che formano il programma. Per ottenere il programma eseguibile sul computer bisogna usare un programma detto compilatore che traduce il codice sorgente nel linguaggio macchina.

C1.6 Gli ambienti di sviluppo

I programmatori utilizzano:

C1.7 Ciclo di vita del software

Ci sono varie fasi nella realizzazione di un software: pianificazione → analisi → progettazione → codifica → debug → installazione → manutenzione

Torna all'indice.