Indice

Unità 3 - I materiali nelle realizzazioni industriali

Premessa: l'unità fornisce delle nozioni di base sui materiali impiegati nei vari campi della tecnologia; trattandosi di argomenti molto generali affrontati anche in altre discipline, in questa sede se ne daranno solo brevi cenni.

1 Metalli e leghe

I metalli sono materiali molto diffusi con i quali è possibile anche formare delle leghe. Le loro caratteristiche principali sono:

Il metallo più utilizzato è il ferro. E' presente in natura mescolato alle rocce e viene estratto mediante fusione1). Il ferro viene quasi sempre impiegato in lega per migliorarne le caratteristiche meccaniche. Le due leghe principali del ferro contengono piccole percentuali di carbonio e sono:

Il ferro è un materiale importante anche per le sue caratteristiche magnetiche - la sua permeabilità magnetica è tra le più elevate - ed è uno dei pochi materiali ferromagnetici.

Tra gli altri metalli ricordiamo:

2 Materiali ceramici

Sono formati da componenti inorganici non metallici e lavorati a temperature molto alte. In genere presentano:

Le principali caratteristiche sono:

Vengono impiegati come materiali di costruzione (laterizi, piastrelle), per usi domestici (sanitari, stoviglie), come refrattari nei forni ma anche nelle applicazioni chimiche, odontoiatriche (porcellana). In campo elettrico vengono usati:

3 Vetro

Il vetro è un materiale inorganico a base di silice con una struttura amorfa. Viene lavorato ad alte temperature e presenta queste caratteristiche:

Il campo di impiego è molto vario e può essere trattato per migliorare alcune caratteristiche (vetrocemento, pyrex, vetro infrangibile); in campo elettrico viene usato come isolante e nelle fibre ottiche.

4 Polimeri

I polimeri sono composti organici a base di carbonio caratterizzati da molecole di grandi dimensioni. I polimeri sintetici - dette materie plastiche - vengono ottenuti da derivati del petrolio e si suddividono in:

Le principali caratteristiche delle materie plastiche sono:

Rientrano nelle materie plastiche anche:

Nelle applicazioni elettriche ed elettroniche le materie plastiche vengono usate come isolanti (cavi, condensatori, morsettiere, ecc.).

5 Materiali compositi

I materiali compositi sono una combinazione di due o più materiali che restano separati e mantengono ognuno le proprie caratteristiche. In genere è presente un materiale di supporto detto matrice e uno di rinforzo che ne migliora le caratteristiche. Alcuni esempi sono:

I materiali compositi vengono usati per realizzare strutture (auto, barche, serbatoi), attrezzature sportive, protesi; sono utilizzati anche in elettronica, ad esempio nelle fibre ottiche e per la base dei circuiti stampati.

Torna all'indice.

1)
le tecniche per ottenere il ferro sono tante e piuttosto complicate e riguardano il campo della siderurgia
2)
aggiungendo altri elementi alla lega si ottengono degli acciai speciali per usi particolari; vedi tabella 2