Premessa: l'unità fornisce delle nozioni di base sui materiali impiegati nei vari campi della tecnologia; trattandosi di argomenti molto generali affrontati anche in altre discipline, in questa sede se ne daranno solo brevi cenni.
I metalli sono materiali molto diffusi con i quali è possibile anche formare delle leghe. Le loro caratteristiche principali sono:
Il metallo più utilizzato è il ferro. E' presente in natura mescolato alle rocce e viene estratto mediante fusione1). Il ferro viene quasi sempre impiegato in lega per migliorarne le caratteristiche meccaniche. Le due leghe principali del ferro contengono piccole percentuali di carbonio e sono:
Il ferro è un materiale importante anche per le sue caratteristiche magnetiche - la sua permeabilità magnetica è tra le più elevate - ed è uno dei pochi materiali ferromagnetici.
Tra gli altri metalli ricordiamo:
Sono formati da componenti inorganici non metallici e lavorati a temperature molto alte. In genere presentano:
Le principali caratteristiche sono:
Vengono impiegati come materiali di costruzione (laterizi, piastrelle), per usi domestici (sanitari, stoviglie), come refrattari nei forni ma anche nelle applicazioni chimiche, odontoiatriche (porcellana). In campo elettrico vengono usati:
Il vetro è un materiale inorganico a base di silice con una struttura amorfa. Viene lavorato ad alte temperature e presenta queste caratteristiche:
Il campo di impiego è molto vario e può essere trattato per migliorare alcune caratteristiche (vetrocemento, pyrex, vetro infrangibile); in campo elettrico viene usato come isolante e nelle fibre ottiche.
I polimeri sono composti organici a base di carbonio caratterizzati da molecole di grandi dimensioni. I polimeri sintetici - dette materie plastiche - vengono ottenuti da derivati del petrolio e si suddividono in:
Le principali caratteristiche delle materie plastiche sono:
Rientrano nelle materie plastiche anche:
Nelle applicazioni elettriche ed elettroniche le materie plastiche vengono usate come isolanti (cavi, condensatori, morsettiere, ecc.).
I materiali compositi sono una combinazione di due o più materiali che restano separati e mantengono ognuno le proprie caratteristiche. In genere è presente un materiale di supporto detto matrice e uno di rinforzo che ne migliora le caratteristiche. Alcuni esempi sono:
I materiali compositi vengono usati per realizzare strutture (auto, barche, serbatoi), attrezzature sportive, protesi; sono utilizzati anche in elettronica, ad esempio nelle fibre ottiche e per la base dei circuiti stampati.
Torna all'indice.