Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_21c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_21c [2017/04/20 13:07] – [Il teorema del campionamento di Shannon] adminsezione_21c [2017/04/25 16:19] – [12. Convertitore A/D National ADC0801] admin
Linea 191: Linea 191:
 La **modulazione** è una soluzione tecnica che permette di veicolare l'informazione di un segnale //modulante// attraverso un altro segnale //modulato// più adatto alla trasmissione. Esistono varie tipologie di modulazione, sia analogiche che digitali, utilizzate nella trasmissione dei segnali e nelle telecomunicazioni. La **modulazione** è una soluzione tecnica che permette di veicolare l'informazione di un segnale //modulante// attraverso un altro segnale //modulato// più adatto alla trasmissione. Esistono varie tipologie di modulazione, sia analogiche che digitali, utilizzate nella trasmissione dei segnali e nelle telecomunicazioni.
  
-La modulazione Sigma-Delta è usata nei convertitori A/per ottenere buone prestazioni, sia come risoluzione che come immunità al rumore, a basso costo. La maggiore immunità al rumore è ottenuta grazie al **sovracampionamento**, cioè campionando il segnale a una frequenza multipla rispetto a quella richiesta dal teorema di Shannon. La //figura 20// illustra gli effetti positivi del sovracampionamento: la potenza associata al rumore è distribuita uniformemente fino alla frequenza di campionamento (area chiara); sovracampionando si distribuisce la stessa potenza in una banda maggiore (area scura) che può essere filtrata alla frequenza massima del segnale originale per eliminare gran parte del rumore. Questi ADC sono a basso costo perché realizzati in forma integrata perlopiù con componenti digitali.+La modulazione Sigma-Delta è usata nei convertitori A/per ottenere buone prestazioni, sia come risoluzione che come immunità al rumore, a basso costo. La maggiore immunità al rumore è ottenuta grazie al **sovracampionamento**, cioè campionando il segnale a una frequenza multipla rispetto a quella richiesta dal teorema di Shannon. La //figura 20// illustra gli effetti positivi del sovracampionamento: la potenza associata al rumore è distribuita uniformemente fino alla frequenza di campionamento (area chiara); sovracampionando si distribuisce la stessa potenza in una banda maggiore (area scura) e filtrando alla frequenza massima del segnale originale si riesce ad eliminare gran parte del rumore. Questi ADC sono a basso costo perché realizzati in forma integrata perlopiù con componenti digitali.
  
 Un modulatore sigma-delta si comporta come un convertitore A/D a 1 bit. Il valore analogico in ingresso, sovracampionato, diventa un treno di impulsi di valore 0 o 1 il cui valore medio è proporzionale al segnale analogico in ingresso. Questa modulazione è chiamata anche PDM (//pulse density modulation//) perché la densità degli 1 nel segnale digitale rappresenta il valore analogico.    Un modulatore sigma-delta si comporta come un convertitore A/D a 1 bit. Il valore analogico in ingresso, sovracampionato, diventa un treno di impulsi di valore 0 o 1 il cui valore medio è proporzionale al segnale analogico in ingresso. Questa modulazione è chiamata anche PDM (//pulse density modulation//) perché la densità degli 1 nel segnale digitale rappresenta il valore analogico.   
Linea 233: Linea 233:
  
 La tensione di fondo scala è 5 Volt ma può essere regolata col pin V<sub>REF</sub>/2. L'uscita digitale è del tipo 3-state. I pin di controllo hanno il seguente significato: La tensione di fondo scala è 5 Volt ma può essere regolata col pin V<sub>REF</sub>/2. L'uscita digitale è del tipo 3-state. I pin di controllo hanno il seguente significato:
-  * `bar(CS)`: pin di ingresso di abilitazione generale((come sempre il segno posto sopra la sigla significa attivo basso)) +  * `bar(CS)`: pin di ingresso di abilitazione generale((la sigla sta per //chip select// e, come sempreil segno posto sopra la sigla significa attivo basso)) 
-  * `bar(WR)`: pin di ingresso che fa partire la conversione (SOC nel paragrafo 7) +  * `bar(WR)`: pin di ingresso che fa partire la conversione (qui //write//, SOC nel paragrafo 7) 
-  * `bar(RD)`: pin di ingresso che abilita l'uscita (OE nel paragrafo 7) +  * `bar(RD)`: pin di ingresso che abilita l'uscita (qui //read//, OE nel paragrafo 7) 
-  * `bar(INT)`: pin di uscita che segnala il termine della conversione  (EOC nel paragrafo 7)+  * `bar(INT)`: pin di uscita che segnala il termine della conversione  (qui //interrupt request//, EOC nel paragrafo 7)
  
 Il convertitore può funzionare anche in una modalità di acquisizione continua, detta free-running o stand-alone, senza essere collegato ad un bus. Questa modalità si ottiene collegando il pin `bar(INT)` al pin `bar(WR)`, in modo che la fine di una conversione faccia partire immediatamente quella successiva. In questo caso occorre comunque abilitare l'integrato (`bar(CS)` a massa) e collegare un gruppo RC per il clock interno (per un'esperienza completa si veda lo schema proposto nella sezione //non solo teoria 2// o nel datasheet). Il convertitore può funzionare anche in una modalità di acquisizione continua, detta free-running o stand-alone, senza essere collegato ad un bus. Questa modalità si ottiene collegando il pin `bar(INT)` al pin `bar(WR)`, in modo che la fine di una conversione faccia partire immediatamente quella successiva. In questo caso occorre comunque abilitare l'integrato (`bar(CS)` a massa) e collegare un gruppo RC per il clock interno (per un'esperienza completa si veda lo schema proposto nella sezione //non solo teoria 2// o nel datasheet).
sezione_21c.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 15:56 da 127.0.0.1