Strumenti Utente

Strumenti Sito


motori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
motori [2017/02/01 11:05] – [Motori Brushless] adminmotori [2024/03/08 08:01] (versione attuale) – [Controllo] admin
Linea 105: Linea 105:
  
 dove //E// è la tensione generata, //ω// la velocità di rotazione (in rad/s) e //K// è la stessa costante di macchina che compare nell'espressione della coppia. La tensione generata allora è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione((le dinamo tachimetriche sono sensori di velocità che sfruttano proprio questa relazione)) e, nel funzionamento da motore, si comporta come una forza controelettromotrice che ostacola la circolazione di corrente((nel funzionamento da dinamo è una forza elettromotrice è la macchina si comporta da generatore)). dove //E// è la tensione generata, //ω// la velocità di rotazione (in rad/s) e //K// è la stessa costante di macchina che compare nell'espressione della coppia. La tensione generata allora è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione((le dinamo tachimetriche sono sensori di velocità che sfruttano proprio questa relazione)) e, nel funzionamento da motore, si comporta come una forza controelettromotrice che ostacola la circolazione di corrente((nel funzionamento da dinamo è una forza elettromotrice è la macchina si comporta da generatore)).
 +
 +Vedi anche questo [[https://www.youtube.com/watch?v=1Y_pQCUdUcw|video su youtube]].
  
 ==== Circuito equivalente, relazioni fondamentali e caratteristica meccanica ==== ==== Circuito equivalente, relazioni fondamentali e caratteristica meccanica ====
Linea 371: Linea 373:
   * ottenere coppie di spunto elevate   * ottenere coppie di spunto elevate
   * diminuire i consumi (allo spunto il motore assorbirebbe molta corrente pur erogando bassa coppia)   * diminuire i consumi (allo spunto il motore assorbirebbe molta corrente pur erogando bassa coppia)
 +
 +In laboratorio abbiamo due inverter: un [[https://new.abb.com/products/3AUA0000058167/acs355-01e-04a7-2|ABB ACS355-01E-04A7-2]] e  un [[Omron 3G3JV]].
 +
 +Un'alternativa economica agli inverter per motori asincroni (VFD) sono i {{ ::vdf_o_soft_starter.pdf |soft-starter}}. Il loro impiego è però limitato ai casi in cui non è richiesta una coppia allo spunto elevata né una regolazione della velocità a regime (in questo senso sono più un'alternativa all'avviamento stella-triangolo che all'inverter).
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'[[start#indice|indice]]. Torna all'[[start#indice|indice]].
motori.1485947135.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:57 (modifica esterna)