Strumenti Utente

Strumenti Sito


motori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
motori [2016/09/06 10:59] adminmotori [2017/02/01 10:32] – [Motori Brushless] admin
Linea 184: Linea 184:
 I primi prevedono un'alimentazione separata per le elettrocalamite (vedi //figura 8//) ma si comportano come i motori a magnete permanente. Nei motori universali invece il circuito delle elettrocalamite è collegato in serie a quello di armatura (per questo sono anche detti anche motori //ad eccitazione serie//). Questo accorgimento permette al motore di funzionare anche in alternata: infatti ogni volta che la corrente cambia verso nel circuito di armatura si inverte anche la polarità degli elettromagneti col risultato che la coppia non cambia verso((nella formula C=KI cambiano verso sia I che K per l'inversione del campo magnetico)). Il motore universale ha comunque delle particolarità rispetto agli altri: I primi prevedono un'alimentazione separata per le elettrocalamite (vedi //figura 8//) ma si comportano come i motori a magnete permanente. Nei motori universali invece il circuito delle elettrocalamite è collegato in serie a quello di armatura (per questo sono anche detti anche motori //ad eccitazione serie//). Questo accorgimento permette al motore di funzionare anche in alternata: infatti ogni volta che la corrente cambia verso nel circuito di armatura si inverte anche la polarità degli elettromagneti col risultato che la coppia non cambia verso((nella formula C=KI cambiano verso sia I che K per l'inversione del campo magnetico)). Il motore universale ha comunque delle particolarità rispetto agli altri:
   * presenta una leggera ondulazione nella coppia (comunque smorzata dall'inerzia meccanica)   * presenta una leggera ondulazione nella coppia (comunque smorzata dall'inerzia meccanica)
-  * ha una caratteristica con andamento iperbolico invece che rettilineo((vedi [[wpi>Macchina_in_corrente_continua#/media/File:Torque_electric_motor_CC.svg|qui]])) caratterizzato da:+  * ha una caratteristica con andamento iperbolico invece che rettilineo((vedi [[https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/Torque_electric_motor_CC.svg|qui]])) caratterizzato da:
     * pendenza molto variabile (il motore rallenta sensibilmente applicando il carico)     * pendenza molto variabile (il motore rallenta sensibilmente applicando il carico)
     * coppia di spunto particolarmente elevata     * coppia di spunto particolarmente elevata
Linea 239: Linea 239:
   * un circuito di commutazione elettronico pilota le tre fasi   * un circuito di commutazione elettronico pilota le tre fasi
  
-Nel funzionamento del motore le tre fasi sono alimentate alternativamente in base alla posizione del sensore in modo da mantenere la coppia circa costante((per avere una coppia rigorosamente costante servirebbero molte più fasi)). La logica di controllo è illustrata in //figura 19//, dove sono rappresentati gli andamenti di tensione, corrente e coppia.+Nel funzionamento del motore le tre fasi sono alimentate alternativamente in base alla posizione del sensore in modo da mantenere la coppia circa costante((per avere una coppia rigorosamente costante servirebbero molte più fasi)). La logica di controllo è illustrata in //figura 19//, dove sono rappresentati gli andamenti di tensione, corrente e coppia((si veda anche {{youtube>bCEiOnuODac}} )).
  
 Nei motori brushless sono previsti una serie di accorgimenti che ne migliorano le prestazioni: Nei motori brushless sono previsti una serie di accorgimenti che ne migliorano le prestazioni:
motori.txt · Ultima modifica: 2024/03/08 08:01 da admin