Strumenti Utente

Strumenti Sito


motori

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
motori [2016/09/06 10:59] adminmotori [2016/12/12 21:36] – [Motore a campo avvolto e motore universale] admin
Linea 184: Linea 184:
 I primi prevedono un'alimentazione separata per le elettrocalamite (vedi //figura 8//) ma si comportano come i motori a magnete permanente. Nei motori universali invece il circuito delle elettrocalamite è collegato in serie a quello di armatura (per questo sono anche detti anche motori //ad eccitazione serie//). Questo accorgimento permette al motore di funzionare anche in alternata: infatti ogni volta che la corrente cambia verso nel circuito di armatura si inverte anche la polarità degli elettromagneti col risultato che la coppia non cambia verso((nella formula C=KI cambiano verso sia I che K per l'inversione del campo magnetico)). Il motore universale ha comunque delle particolarità rispetto agli altri: I primi prevedono un'alimentazione separata per le elettrocalamite (vedi //figura 8//) ma si comportano come i motori a magnete permanente. Nei motori universali invece il circuito delle elettrocalamite è collegato in serie a quello di armatura (per questo sono anche detti anche motori //ad eccitazione serie//). Questo accorgimento permette al motore di funzionare anche in alternata: infatti ogni volta che la corrente cambia verso nel circuito di armatura si inverte anche la polarità degli elettromagneti col risultato che la coppia non cambia verso((nella formula C=KI cambiano verso sia I che K per l'inversione del campo magnetico)). Il motore universale ha comunque delle particolarità rispetto agli altri:
   * presenta una leggera ondulazione nella coppia (comunque smorzata dall'inerzia meccanica)   * presenta una leggera ondulazione nella coppia (comunque smorzata dall'inerzia meccanica)
-  * ha una caratteristica con andamento iperbolico invece che rettilineo((vedi [[wpi>Macchina_in_corrente_continua#/media/File:Torque_electric_motor_CC.svg|qui]])) caratterizzato da:+  * ha una caratteristica con andamento iperbolico invece che rettilineo((vedi [[https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/Torque_electric_motor_CC.svg|qui]])) caratterizzato da:
     * pendenza molto variabile (il motore rallenta sensibilmente applicando il carico)     * pendenza molto variabile (il motore rallenta sensibilmente applicando il carico)
     * coppia di spunto particolarmente elevata     * coppia di spunto particolarmente elevata
motori.txt · Ultima modifica: 2024/03/08 08:01 da admin