Strumenti Utente

Strumenti Sito


macchine

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
macchine [2018/11/09 17:37] – [Energia e potenza] adminmacchine [2021/02/15 12:14] (versione attuale) – [Potenza nominale nelle macchine elettriche] admin
Linea 92: Linea 92:
 ===== Potenza nominale nelle macchine elettriche ===== ===== Potenza nominale nelle macchine elettriche =====
  
-La potenza delle macchine elettriche è espressa come **potenza nominale**, intesa come potenza massima che la macchina può erogare con continuità senza rompersi. E' importante notare che la macchina può erogare una potenza maggiore di quella nominale, ma solo per breve tempo, pena la rottura degli isolati per le sollecitazioni termiche. Tuttavia questo significa che le macchine elettriche possono funzionare in **sovraccarico** e, in alcune applicazioni, questo tipo di funzionamento è effettivamente previsto (ad esempio nell'avviamento dei motori).+La potenza delle macchine elettriche è espressa come **potenza nominale**, intesa come potenza massima che la macchina può erogare con continuità senza rompersi. E' importante notare che la macchina può erogare una potenza maggiore di quella nominale, ma solo per breve tempo, pena la rottura degli isolanti per le sollecitazioni termiche. Tuttavia questo significa che le macchine elettriche possono funzionare in **sovraccarico** e, in alcune applicazioni, questo tipo di funzionamento è effettivamente previsto (ad esempio nell'avviamento dei motori).
  
 Sono gli isolanti a limitare la potenza erogabile da una macchina elettrica; la temperatura massima che possono sopportare non supera, nel migliore dei casi possibile, i 200 °C. A potenze maggiori rispetto a quella nominale la potenza dissipata in calore per le perdite surriscalda gli isolanti e ne degrada le prestazioni o ne accorcia la vita. Per questo il sovraccarico va gestito con molta attenzione. Sono gli isolanti a limitare la potenza erogabile da una macchina elettrica; la temperatura massima che possono sopportare non supera, nel migliore dei casi possibile, i 200 °C. A potenze maggiori rispetto a quella nominale la potenza dissipata in calore per le perdite surriscalda gli isolanti e ne degrada le prestazioni o ne accorcia la vita. Per questo il sovraccarico va gestito con molta attenzione.
macchine.1541785067.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:57 (modifica esterna)