Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_13a

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_13a [2014/03/31 13:40] – creata adminsezione_13a [2015/12/13 20:52] admin
Linea 63: Linea 63:
 La **zona di saturazione** (//saturation//) è la parte più a sinistra dove le curve si sovrappongono, //I<sub>C</sub>// non è costante e //V<sub>CE</sub>// è piccola (0,2÷0,4 V). Il valore di //I<sub>C</sub>// non aumenta con //I<sub>B</sub>// e il suo valore è limitato da quello del punto di saturazione ideale (generatore equivalente in cortocircuito). In questa zona il comportamento del BJT è simile a quello di un cortocircuito o di un interruttore chiuso. La **zona di saturazione** (//saturation//) è la parte più a sinistra dove le curve si sovrappongono, //I<sub>C</sub>// non è costante e //V<sub>CE</sub>// è piccola (0,2÷0,4 V). Il valore di //I<sub>C</sub>// non aumenta con //I<sub>B</sub>// e il suo valore è limitato da quello del punto di saturazione ideale (generatore equivalente in cortocircuito). In questa zona il comportamento del BJT è simile a quello di un cortocircuito o di un interruttore chiuso.
  
-la **zona di interdizione** (//cutoff//) è quella corrispondente alla curva con //I<sub>B</sub> = 0//. La corrente //I<sub>C</sub>// risulta trascurabile (è presente una corrente di fuga //I<sub>CE0</sub>//) e il comportamento del BJT è simile a quello di una resistenza infinita o di un interruttore aperto. Il punto di interdizione ideale coincide col punto di funzionamento a vuoto del generatore equlivalente. +la **zona di interdizione** (//cutoff//) è quella corrispondente alla curva con //I<sub>B</sub> = 0//. La corrente //I<sub>C</sub>// risulta trascurabile (è presente una corrente di fuga //I<sub>CEO</sub>//) e il comportamento del BJT è simile a quello di una resistenza infinita o di un interruttore aperto. Il punto di interdizione ideale coincide col punto di funzionamento a vuoto del generatore equlivalente. 
  
 Un transistor funziona **in commutazione** quando viene utlizzato solo nelle zone di saturazione e interdizione. Il funzionamento ON-OFF è tipico delle applicazioni elettroniche digitali - caratterizzate da due stati logici - o per pilotare carichi di potenza - dove la potenza dissipata dal transistor è trascurabile perché la corrente (OFF) o la tensione (ON) valgono zero. Un transistor funziona **in commutazione** quando viene utlizzato solo nelle zone di saturazione e interdizione. Il funzionamento ON-OFF è tipico delle applicazioni elettroniche digitali - caratterizzate da due stati logici - o per pilotare carichi di potenza - dove la potenza dissipata dal transistor è trascurabile perché la corrente (OFF) o la tensione (ON) valgono zero.
sezione_13a.txt · Ultima modifica: 2021/02/09 08:50 da admin