Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_7c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_7c [2019/04/26 07:21] – [1 La legge dell'induzione magnetica] adminsezione_7c [2020/05/21 08:51] – [1 La legge dell'induzione magnetica] admin
Linea 6: Linea 6:
 Il fenomeno dell'induzione - da non confondere col vettore con lo stesso nome! - mostra come sia possibile  generare una tensione sfruttando la variazione di una grandezza magnetica. La tensione generata in questo modo viene detta indotta; indotte sono anche le correnti che possono circolare grazie a questa tensione. Il fenomeno dell'induzione - da non confondere col vettore con lo stesso nome! - mostra come sia possibile  generare una tensione sfruttando la variazione di una grandezza magnetica. La tensione generata in questo modo viene detta indotta; indotte sono anche le correnti che possono circolare grazie a questa tensione.
  
-La legge generale dell'induzione magnetica - o legge di Faraday o di Faraday Neumann - afferma che quando il flusso concatenato Φ<sub>C</sub> con un circuito cambia nel tempo si genera una tensione autoindotta //e// nel circuito il cui valore dipende dalla velocità con cui cambia il flusso nel tempo. L'espressione analitica  della legge è:+La legge generale dell'induzione magnetica - o legge di Faraday o di Faraday Neumann - afferma che quando il flusso concatenato Φ<sub>C</sub> con un circuito cambia nel tempo si genera una tensione indotta //e// nel circuito il cui valore dipende dalla velocità con cui cambia il flusso nel tempo. L'espressione analitica  della legge è:
  
 `e = (Delta Phi_C )/( Delta t)` `e = (Delta Phi_C )/( Delta t)`
sezione_7c.txt · Ultima modifica: 2023/05/11 07:40 da admin