Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_7a

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sezione_7a [2018/04/09 15:50] – [6 Flusso magnetico e solenoidalità dell'induzione magnetica] adminsezione_7a [2023/05/14 12:30] (versione attuale) – [Forza di Lorentz] admin
Linea 54: Linea 54:
 FIXME FIXME
  
-  * forza di Lorentz (applicazione di esempio motore DC) 
   * forza su due conduttori percorsi da corrente (sforzi elettrodinamici nei trasformatori)   * forza su due conduttori percorsi da corrente (sforzi elettrodinamici nei trasformatori)
   * forza su una spira (motore DC)   * forza su una spira (motore DC)
 +
 +
 +
 +
 +
  
 ===== 4 Proprietà magnetiche dei materiali ===== ===== 4 Proprietà magnetiche dei materiali =====
Linea 90: Linea 94:
 dove S è la sezione della spira considerata tante volte quante sono le spire stesse. dove S è la sezione della spira considerata tante volte quante sono le spire stesse.
  
 +
 +===== Altro =====
 +
 +Elenchiamo rapidamente due fenomeni elettromagnetici particolarmente importanti per la comprensione del funzionamento dei motori in continua.
 +==== Forza di Lorentz ====
 +
 +In un conduttore percorso da corrente immerso in un campo magnetico perpendicolare al verso della corrente nasce una forza di intensità:
 +
 +`F = BIl [N]`
 +
 +che agisce perpendicolarmente al conduttore e al campo magnetico. Nella formula:
 +
 +  * B è il vettore induzione magnetica in Tesla
 +  * I è la corrente che percorre il conduttore in Ampère
 +  * l è la lunghezza del conduttore sottoposta all'azione del campo magnetico
 +
 +Il verso della forza si stabilisce con la regola mnemonica della mano sinistra, dove si tengono pollice, indice e medio in posizione perpendicolare tra loro e orientati secondo i versi rispettivamente della forza, dell'induzione e della corrente.
 +
 +{{::mano_sinistra2.jpg|}}
 +
 +Il principio di funzionamento di un motore elettrico in continua si basa sulla forza di Lorentz. In [[https://www.youtube.com/watch?v=LAtPHANEfQo|questo video]] viene spiegato in modo molto semplice il funzionamento del motore, mettendo in evidenza anche la tensione generata dal motore quando è posto in rotazione. Si tratta di una tensione indotta che si comporta da forza contro-elettromotrice nel funzionamento da motore e da forza elettromotrice nel funzionamento da dinamo. Quest'ultimo fenomeno è spiegato nel prossimo paragrafo. Una trattazione molto semplificata del motore in continua si trova in [[https://leonardocanducci.org/wiki/ee5/motori#motori_in_continua1|questa pagina]] degli appunti di quinta.
 +==== Tensione indotta in un conduttore in movimento ====
 +
 +Se un conduttore si muove con velocità v perpendicolarmente a un campo magnetico di induzione B nasce sul conduttore una forza elettromotrice indotta e la cui intensità si calcola con:
 +
 +`e = Blv [V]`
 +
 +dove l è la lunghezza del tratto di conduttore sottoposto all'azione del campo magnetico.
 +
 +Per stabilire il verso della tensione si usa la regola mnemonica della mano destra, dove si tengono pollice, indice e medio in posizione perpendicolare tra loro e orientati secondo i versi rispettivamente della velocità, dell'induzione e della tensione indotta.
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
sezione_7a.1523289039.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 (modifica esterna)