Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_7a

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sezione_7a [2018/04/09 15:31] – [5 Campo magnetico e legge della circuitazione magnetica] adminsezione_7a [2023/05/14 12:30] (versione attuale) – [Forza di Lorentz] admin
Linea 54: Linea 54:
 FIXME FIXME
  
-  * forza di Lorentz (applicazione di esempio motore DC) 
   * forza su due conduttori percorsi da corrente (sforzi elettrodinamici nei trasformatori)   * forza su due conduttori percorsi da corrente (sforzi elettrodinamici nei trasformatori)
   * forza su una spira (motore DC)   * forza su una spira (motore DC)
 +
 +
 +
 +
 +
  
 ===== 4 Proprietà magnetiche dei materiali ===== ===== 4 Proprietà magnetiche dei materiali =====
Linea 77: Linea 81:
 ===== 6 Flusso magnetico e solenoidalità dell'induzione magnetica ===== ===== 6 Flusso magnetico e solenoidalità dell'induzione magnetica =====
  
-Definizione di flusso e flusso concatenato+Il flusso magnetico è una grandezza vettoriale molto importante perché responsabile dei fenomeni di induzione magnetica descritti nella sezione 7C. Il flsso è definito così: 
 + 
 +`Phi = B S [Wb]` 
 + 
 +Considerando una superficie S perpendicolare ad un campo magnetico di induzione B il flusso è il prodotto tra induzione superficie e si misura in Weber. Se B non è perpendicolare a S la sola componente di B perpendicolare ad S viene considerata. 
 + 
 +Il flusso concatenato con un circuito, che compare nei fenomeni di induzione magnetica, segue la stessa definizione purché si consideri la superficie racchiusa da un circuito. Nel caso di un solenoide con N spire si calcola con: 
 + 
 + 
 +`Phi = N B S [Wb]` 
 + 
 +dove S è la sezione della spira considerata tante volte quante sono le spire stesse. 
 + 
 + 
 +===== Altro ===== 
 + 
 +Elenchiamo rapidamente due fenomeni elettromagnetici particolarmente importanti per la comprensione del funzionamento dei motori in continua. 
 +==== Forza di Lorentz ==== 
 + 
 +In un conduttore percorso da corrente immerso in un campo magnetico perpendicolare al verso della corrente nasce una forza di intensità: 
 + 
 +`F = BIl [N]` 
 + 
 +che agisce perpendicolarmente al conduttore e al campo magnetico. Nella formula: 
 + 
 +  * B è il vettore induzione magnetica in Tesla 
 +  * I è la corrente che percorre il conduttore in Ampère 
 +  * l è la lunghezza del conduttore sottoposta all'azione del campo magnetico 
 + 
 +Il verso della forza si stabilisce con la regola mnemonica della mano sinistra, dove si tengono pollice, indice e medio in posizione perpendicolare tra loro e orientati secondo i versi rispettivamente della forza, dell'induzione e della corrente. 
 + 
 +{{::mano_sinistra2.jpg|}} 
 + 
 +Il principio di funzionamento di un motore elettrico in continua si basa sulla forza di Lorentz. In [[https://www.youtube.com/watch?v=LAtPHANEfQo|questo video]] viene spiegato in modo molto semplice il funzionamento del motore, mettendo in evidenza anche la tensione generata dal motore quando è posto in rotazione. Si tratta di una tensione indotta che si comporta da forza contro-elettromotrice nel funzionamento da motore e da forza elettromotrice nel funzionamento da dinamo. Quest'ultimo fenomeno è spiegato nel prossimo paragrafo. Una trattazione molto semplificata del motore in continua si trova in [[https://leonardocanducci.org/wiki/ee5/motori#motori_in_continua1|questa pagina]] degli appunti di quinta. 
 +==== Tensione indotta in un conduttore in movimento ==== 
 + 
 +Se un conduttore si muove con velocità v perpendicolarmente a un campo magnetico di induzione B nasce sul conduttore una forza elettromotrice indotta e la cui intensità si calcola con: 
 + 
 +`e = Blv [V]` 
 + 
 +dove l è la lunghezza del tratto di conduttore sottoposto all'azione del campo magnetico.
  
 +Per stabilire il verso della tensione si usa la regola mnemonica della mano destra, dove si tengono pollice, indice e medio in posizione perpendicolare tra loro e orientati secondo i versi rispettivamente della velocità, dell'induzione e della tensione indotta.
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
sezione_7a.1523287874.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 (modifica esterna)