Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_5c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sezione_5c [2020/05/07 11:03]
admin [2 Dispositivi commerciali]
sezione_5c [2020/07/03 17:58] (versione attuale)
Linea 51: Linea 51:
 Le applicazione più ovvie per i registri PISO e SIPO sono la conversione parallelo-serie e serie-parallelo. Un registro SISO può essere usato anche per ritardare un segnale, come mostrato in figura 7: il dato esce dal registro dopo averlo attraversato e quindi dopo un certo numero di fronti del clock. Le applicazione più ovvie per i registri PISO e SIPO sono la conversione parallelo-serie e serie-parallelo. Un registro SISO può essere usato anche per ritardare un segnale, come mostrato in figura 7: il dato esce dal registro dopo averlo attraversato e quindi dopo un certo numero di fronti del clock.
  
-Ricordando le proprietà dei numeri binari è possibile usare il registri a scorrimento per dividere o moltiplicare per due (o per le potenze del due). Infatti traslando un numero binario a destra lo si divide per due (0100 diventa 0010, ovvero 4 diventa 2) mentre traslandolo a sinistra si ottiene un valore doppio (0011 diventa 0110, ovvero 3 diventa 6). I circuiti di figura 8 e 9 mostra ​due possibili implementazioni per numeri da quattro bit.+Ricordando le proprietà dei numeri binari è possibile usare il registri a scorrimento per dividere o moltiplicare per due (o per le potenze del due). Infatti traslando un numero binario a destra lo si divide per due (0100 diventa 0010, ovvero 4 diventa 2) mentre traslandolo a sinistra si ottiene un valore doppio (0011 diventa 0110, ovvero 3 diventa 6). I circuiti di figura 8 e 10 mostrano ​due possibili implementazioni per shiftare a destra o a sinistra ​numeri da quattro bit.
  
-Un'​altra applicazione è quella di figura 12 dove un registro PISO e SISO insieme viene usato per caricare una parola di quattro bit che poi viene ripetuta ciclicamente (l'​uscita seriale è collegata all'​ingresso seriale).+Un'​altra applicazione è quella di figura 12 dove un registro PISO e SISO insieme viene usato per caricare una parola di quattro bit che poi viene ripetuta ciclicamente (l'​uscita seriale è collegata all'​ingresso seriale)((questa soluzione è usata nella scheda //non solo teoria 1// per realizzare un dado elettronico)).
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'​[[start#​indice|indice]]. Torna all'​[[start#​indice|indice]].
  
sezione_5c.txt · Ultima modifica: 2020/07/03 17:58 (modifica esterna)