Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_5c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sezione_5c [2020/05/08 07:27] – [3 Applicazioni dei registri] adminsezione_5c [2024/04/22 08:47] (versione attuale) – [1 Classificazione] admin
Linea 2: Linea 2:
 ===== 1 Classificazione ===== ===== 1 Classificazione =====
  
-Un **registro** è una memoria da //n// bit realizzata con dei flip-flop. Un registro permette di memorizzare temporaneamente un dato digitale - parola o //word// - ed è particolarmente utile in tutte quelle operazioni dove è necessario trasferire dati tra ingressi e uscite. Vengono utilizzati sia come integrati che realizzati all'interno di componenti più complessi in tantissime applicazioni, dai decoder ai contatori - per mantenere temporaneamente i dati - ai microprocessori - per conservare operandi e risultati di operazioni.+Un **registro** è una memoria da //n// bit realizzata con dei flip-flop. Un registro permette di memorizzare temporaneamente un dato digitale - parola o //word// - ed è particolarmente utile in tutte quelle operazioni dove è necessario trasferire dati tra ingressi e uscite. Vengono utilizzati sia come dispositivi indipendenti che direttamente integrati all'interno di componenti più complessi. Sono utili in tantissime applicazioni, ad esempio per mantenere temporaneamente i dati in un decoder, o per conservare operandi e risultati di operazioni nei microprocessori.
  
-Tra i registri si distinguono quelli **a scorrimento** dove i dati vengono caricati nel primo FF e, ad ogni fronte del clock, si spostano (scorrono) in quello successivo.+Tra i registri si distinguono quelli **a scorrimento**dove i dati vengono caricati nel primo FF e spostati (scorrono) in quelli successivi, ad ogni fronte del clock.
  
 ==== Registro SISO ==== ==== Registro SISO ====
Linea 33: Linea 33:
 ===== 2 Dispositivi commerciali ===== ===== 2 Dispositivi commerciali =====
  
-Il testo propone l'integrato [[https://www.onsemi.com/pub/Collateral/MC74HC595-D.PDF|74HC595]], un registro da 8 bit che funziona sia come SISO e PIPO. Lo schema circuitale è mostrato in figura 8. Si riconosce un registro con ingresso e uscita seriale realizzato con DFF; il dato entra dall'ingresso SER e scorre verso il basso ad ogni fronte di salita del clock seriale SCK. Un altro segnale di clock, RCK, permette il trasferimento degli otto bit dal registro seriale (SISO) a quello parallelo (PIPO) posto alla sua destra. Il segnale di controllo attivo basso `bar G` abilita le uscite, che altrimenti sono nello stato di alta impedenza. E' presente anche l'ingresso asincrono `bar {SCLR}` che azzera il contenuto del registro seriale quando è posto al livello basso.+Il testo propone l'integrato [[https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/mc74hc595a-d.pdf|74HC595]], un registro da 8 bit che funziona sia come SISO e PIPO. Lo schema circuitale è mostrato in figura 8. Si riconosce un registro con ingresso e uscita seriale realizzato con DFF; il dato entra dall'ingresso SER e scorre verso il basso ad ogni fronte di salita del clock seriale SCK. Un altro segnale di clock, RCK, permette il trasferimento degli otto bit dal registro seriale (SISO) a quello parallelo (PIPO) posto alla sua destra. Il segnale di controllo attivo basso `bar G` abilita le uscite, che altrimenti sono nello stato di alta impedenza. E' presente anche l'ingresso asincrono `bar {SCLR}` che azzera il contenuto del registro seriale quando è posto al livello basso.
  
 Osserviamo che: Osserviamo che:
sezione_5c.1588922825.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 (modifica esterna)