Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_5a

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_5a [2019/03/01 10:34] – [Ingressi sincroni e asincroni] adminsezione_5a [2020/04/02 07:51] – [Il caso SR edge triggered] admin
Linea 28: Linea 28:
 che rappresenta lo stato di memorizzazione((l'espressione logica si ricava dal circuito logico applicando De Morgan)) e l'uscita mantiene il valore acquisito in precedenza. che rappresenta lo stato di memorizzazione((l'espressione logica si ricava dal circuito logico applicando De Morgan)) e l'uscita mantiene il valore acquisito in precedenza.
  
-Il circuito, i simboli logici e la tabella della verità della figura 3 mostrano un latch SR con ingressi attivi alti. La soluzione circuitale è simile ma con porte NAND e NOR scambiate. Un latch SR si può ottenere cablando opportunamente un integrato come il 7400 (4 porte NAND) o il 7402 (4 NOR) ma esiste anche in forma integrata (74279). +Il circuito, i simboli logici e la tabella della verità della figura 3 mostrano un latch SR con ingressi attivi alti. La soluzione circuitale è simile ma con porte NAND e NOR scambiate. Un latch SR si può ottenere cablando opportunamente un integrato come il 7400 (4 porte NAND) o il 7402 (4 NOR) ma esiste anche in forma integrata ([[https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74ls279a.pdf|74279]]). 
  
 Il diagramma temporale di figura 4 mostra l'andamento nel tempo delle variabili, in particolare l'effetto sull'uscita Q (anche complementata) degli ingressi S e R. Il diagramma temporale di figura 4 mostra l'andamento nel tempo delle variabili, in particolare l'effetto sull'uscita Q (anche complementata) degli ingressi S e R.
Linea 58: Linea 58:
  
 La figura 10 mostra il simbolo e la corrispondente tabella della verità di due flip-flop edge triggered, uno attivo sul fronte di salita del clock (a sinistra) e uno sul fronte di discesa (a destra). Osserviamo che: La figura 10 mostra il simbolo e la corrispondente tabella della verità di due flip-flop edge triggered, uno attivo sul fronte di salita del clock (a sinistra) e uno sul fronte di discesa (a destra). Osserviamo che:
-  * ella tabella della verità il fronte attivo del clock è indicato con una freccia+  * nella tabella della verità il fronte attivo del clock è indicato con una freccia
   * nel simbolo l'ingresso del clock si distingue per il triangolo posto all'interno del simbolo e la sigla CK   * nel simbolo l'ingresso del clock si distingue per il triangolo posto all'interno del simbolo e la sigla CK
   * il fronte attivo è quello di discesa se è presente il pallino sull'ingresso (o il mezzo triangolo nei simboli ANSI/IEEE)   * il fronte attivo è quello di discesa se è presente il pallino sull'ingresso (o il mezzo triangolo nei simboli ANSI/IEEE)
sezione_5a.txt · Ultima modifica: 2023/03/22 07:29 da admin