Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_4b

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_4b [2020/03/15 11:34] – [I data sheet] adminsezione_4b [2020/03/19 10:27] – [Extra] admin
Linea 107: Linea 107:
  
   * in laboratorio: display a sette segmenti pilotato dal driver 7448 (già presente nella minilab) collegato all'encoder 74147 che genera un codice BCD in base all'attivazione di uno dei 9 switch della scheda (serve anche un 7404 per invertire il codice generato dall'encoder che ha uscite attive basse)   * in laboratorio: display a sette segmenti pilotato dal driver 7448 (già presente nella minilab) collegato all'encoder 74147 che genera un codice BCD in base all'attivazione di uno dei 9 switch della scheda (serve anche un 7404 per invertire il codice generato dall'encoder che ha uscite attive basse)
 +
 +{{::7seg.png|}}
  
 ===== 6 I decoder ===== ===== 6 I decoder =====
Linea 119: Linea 121:
  
 I display servono a visualizzare cifre decimali in forma numerica (il numero da visualizzare può essere disponibile in forma binaria o codificato in BCD). Esistono due tipi di display: I display servono a visualizzare cifre decimali in forma numerica (il numero da visualizzare può essere disponibile in forma binaria o codificato in BCD). Esistono due tipi di display:
-  * LED (//light emitting diode//) +  * LED (//light emitting diode//) 
-  * LCD (//liquid crista display//)+  * LCD (//liquid cristal display//)
  
 I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce. I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce.
sezione_4b.txt · Ultima modifica: 2023/03/22 07:26 da admin