Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_4b

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_4b [2019/02/20 22:15] – [Conversione parallelo-serie] adminsezione_4b [2020/03/19 10:27] – [Extra] admin
Linea 57: Linea 57:
 ==== I data sheet ==== ==== I data sheet ====
  
-Il testo prende in esame il data sheet dell'integrato [[https://assets.nexperia.com/documents/data-sheet/74HC_HCT154.pdf|74154]], un DEMUX (e decoder) a 16 uscite. Si osserva che:+Il testo prende in esame il data sheet dell'integrato [[https://assets.nexperia.com/documents/data-sheet/74HC_HCT154.pdf|74154]]((vedere le figure 10 e 11 per l'uso da decoder e demultiplexer)), un DEMUX (e decoder) a 16 uscite. Si osserva che:
   * sono presenti due ingressi di abilitazione attivi bassi; nell'uso da multiplexer uno dei due viene usato come tale mentre l'altro viene usato per il segnale in ingresso   * sono presenti due ingressi di abilitazione attivi bassi; nell'uso da multiplexer uno dei due viene usato come tale mentre l'altro viene usato per il segnale in ingresso
   * le uscite sono attive basse ma anche gli ingressi lo sono quindi il segnale viene trasmesso senza essere complementato   * le uscite sono attive basse ma anche gli ingressi lo sono quindi il segnale viene trasmesso senza essere complementato
   * i quattro ingressi di selezione vanno dal MSB indicato con la lettera D al LSB con la lettera A   * i quattro ingressi di selezione vanno dal MSB indicato con la lettera D al LSB con la lettera A
   * l'uscita selezionata è bassa (uscita attiva bassa) quando il segnale nell'ingresso è basso (attivo basso), tutte le altre uscite sono alte   * l'uscita selezionata è bassa (uscita attiva bassa) quando il segnale nell'ingresso è basso (attivo basso), tutte le altre uscite sono alte
 +
 +==== Extra ====
 +  * eseguire la {{ ::nonsoloteoria2-4b-3.zip |simulazione}} di non solo teoria 2
  
  
Linea 77: Linea 80:
 ==== Codici alfanumerici ==== ==== Codici alfanumerici ====
  
-I simboli alfanumerici, come quelli di una tastiera, possono essere rappresentati con il codice ASCII che assegna una combinazione di 7 bit a 128 simboli diversi (numeri, lettere, simboli di punteggiatura, ecc.). Nel codice ASCII le lettere sono ancora ordinate alfabeticamente: 100 0001 (65 in decimale) è la lettera "A" e 100 0010 (64) la "B". Un ottavo bit, se presente, permette di estendere il set di caratteri, raddoppiandolo, o di segnalare la presenza di errori, usato come bit di parità.+I simboli alfanumerici, come quelli di una tastiera, possono essere rappresentati con il codice ASCII che assegna una combinazione di 7 bit a 128 simboli diversi (numeri, lettere, simboli di punteggiatura, ecc.). Nel codice ASCII le lettere sono ancora ordinate alfabeticamente: 100 0001 (65 in decimale) è la lettera "A" e 100 0010 (66) la "B". Un ottavo bit, se presente, permette di estendere il set di caratteri, raddoppiandolo, o di segnalare la presenza di errori, usato come bit di parità.
  
 ==== Codici rilevatori di errori ==== ==== Codici rilevatori di errori ====
Linea 104: Linea 107:
  
   * in laboratorio: display a sette segmenti pilotato dal driver 7448 (già presente nella minilab) collegato all'encoder 74147 che genera un codice BCD in base all'attivazione di uno dei 9 switch della scheda (serve anche un 7404 per invertire il codice generato dall'encoder che ha uscite attive basse)   * in laboratorio: display a sette segmenti pilotato dal driver 7448 (già presente nella minilab) collegato all'encoder 74147 che genera un codice BCD in base all'attivazione di uno dei 9 switch della scheda (serve anche un 7404 per invertire il codice generato dall'encoder che ha uscite attive basse)
 +
 +{{::7seg.png|}}
  
 ===== 6 I decoder ===== ===== 6 I decoder =====
Linea 116: Linea 121:
  
 I display servono a visualizzare cifre decimali in forma numerica (il numero da visualizzare può essere disponibile in forma binaria o codificato in BCD). Esistono due tipi di display: I display servono a visualizzare cifre decimali in forma numerica (il numero da visualizzare può essere disponibile in forma binaria o codificato in BCD). Esistono due tipi di display:
-  * LED (//light emitting diode//) +  * LED (//light emitting diode//) 
-  * LCD (//liquid crista display//)+  * LCD (//liquid cristal display//)
  
 I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce. I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce.
  
-I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (10 mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:+I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:
   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>
   * a catodo comune, che andrà collegato a massa   * a catodo comune, che andrà collegato a massa
sezione_4b.txt · Ultima modifica: 2023/03/22 07:26 da admin