Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_4b

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_4b [2019/02/20 22:15] – [Conversione parallelo-serie] adminsezione_4b [2020/03/10 16:42] – [Codici alfanumerici] admin
Linea 77: Linea 77:
 ==== Codici alfanumerici ==== ==== Codici alfanumerici ====
  
-I simboli alfanumerici, come quelli di una tastiera, possono essere rappresentati con il codice ASCII che assegna una combinazione di 7 bit a 128 simboli diversi (numeri, lettere, simboli di punteggiatura, ecc.). Nel codice ASCII le lettere sono ancora ordinate alfabeticamente: 100 0001 (65 in decimale) è la lettera "A" e 100 0010 (64) la "B". Un ottavo bit, se presente, permette di estendere il set di caratteri, raddoppiandolo, o di segnalare la presenza di errori, usato come bit di parità.+I simboli alfanumerici, come quelli di una tastiera, possono essere rappresentati con il codice ASCII che assegna una combinazione di 7 bit a 128 simboli diversi (numeri, lettere, simboli di punteggiatura, ecc.). Nel codice ASCII le lettere sono ancora ordinate alfabeticamente: 100 0001 (65 in decimale) è la lettera "A" e 100 0010 (66) la "B". Un ottavo bit, se presente, permette di estendere il set di caratteri, raddoppiandolo, o di segnalare la presenza di errori, usato come bit di parità.
  
 ==== Codici rilevatori di errori ==== ==== Codici rilevatori di errori ====
Linea 121: Linea 121:
 I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce. I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce.
  
-I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (10 mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:+I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:
   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>
   * a catodo comune, che andrà collegato a massa   * a catodo comune, che andrà collegato a massa
sezione_4b.txt · Ultima modifica: 2023/03/22 07:26 da admin