Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_4b

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_4b [2019/02/20 22:12] – [I data sheet] adminsezione_4b [2019/02/21 09:46] – [7 I display] admin
Linea 36: Linea 36:
 ==== Conversione parallelo-serie ==== ==== Conversione parallelo-serie ====
  
-Una delle applicazioni dei multiplexer e quella di convertitore parallelo-serie. Questa tecnica è utile quando si vogliono trasmettere parole di //n// bit usando una sola linea((questo permette una semplificazione dei cablaggi e un risparmio in termini di costo)). Nella figura 7 un contatore seleziona in sequenza gli ingressi di un multiplexer che invia in i bit in successione su un unica linea.+Una delle applicazioni dei multiplexer e quella di convertitore parallelo-serie. Questa tecnica è utile quando si vogliono trasmettere parole di //n// bit usando una sola linea((questo permette una semplificazione dei cablaggi e un risparmio in termini di costo)). Nella figura 7 un contatore seleziona in sequenza gli ingressi di un multiplexer che invia i bit in successione su un unica linea.
  
 Il contatore è un circuito digitale sequenziale che conta gli impulsi di un segnale in ingresso. In questo caso in ingresso è presente un segnale di //clock//, cioè un segnale rettangolare temporizzatore con una frequenza prestabilita. Ad esempio applicando un clock a 10 Hz all'ingresso di un contatore a 3 bit il contatore produrrà una sequenza di codici da 000 a 111 - contando da 0 a 7 - per poi si azzerarsi e ricominciare. Questi bit selezioneranno un ingresso del multiplexer trasmettendone il valore in uscita. Il contatore è un circuito digitale sequenziale che conta gli impulsi di un segnale in ingresso. In questo caso in ingresso è presente un segnale di //clock//, cioè un segnale rettangolare temporizzatore con una frequenza prestabilita. Ad esempio applicando un clock a 10 Hz all'ingresso di un contatore a 3 bit il contatore produrrà una sequenza di codici da 000 a 111 - contando da 0 a 7 - per poi si azzerarsi e ricominciare. Questi bit selezioneranno un ingresso del multiplexer trasmettendone il valore in uscita.
Linea 121: Linea 121:
 I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce. I display LCD non emettono luce e consumano molto meno. I cristalli liquidi sono posti tra due superfici trasparenti dotate di elettrodi. Quando è applicata tensione tra gli elettrodi il cristallo si polarizza e crea una zona scura bloccando la luce.
  
-I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (10 mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:+I display a LED sono fatti di più segmenti, disposti opportunamente, che illuminandosi formano una cifra. Il tipo più diffuso è il display a 7 segmenti di figura 16, indicati con le lettere da ''a'' a ''g''. Illuminando i vari segmenti((è indicato anche il punto decimale ''DP'')) si formano le cifre a destra((come si vede è possibile anche una visualizzazione esadecimale con le lettere da ''A'' a ''F'')). Questo tipo di display emette luce e consuma di più (mA per ogni segmento). Il collegamento dei LED può essere:
   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>   * a anodo comune, che andrà collegato a +V<sub>CC</sub>
   * a catodo comune, che andrà collegato a massa   * a catodo comune, che andrà collegato a massa
sezione_4b.txt · Ultima modifica: 2023/03/22 07:26 da admin