Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_4a

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_4a [2018/01/30 20:34] – [5 Dispositivi logici di tipo particolare] adminsezione_4a [2019/02/08 08:45] – [CMOS] admin
Linea 1: Linea 1:
-====== 4A Le famiglie logiche ======+====== 4A Le famiglie logiche ======
  
 Il capitolo tratta in maniera approfondita l'argomento delle famiglie logiche e introduce i componenti discreti fondamentali transistor e diodo. Qui vediamo solo una sintesi sulle famiglie logiche((transistor e diodi sono trattati nella materia di tecnologia e progettazione)). Il capitolo tratta in maniera approfondita l'argomento delle famiglie logiche e introduce i componenti discreti fondamentali transistor e diodo. Qui vediamo solo una sintesi sulle famiglie logiche((transistor e diodi sono trattati nella materia di tecnologia e progettazione)).
Linea 26: Linea 26:
 La famiglia CMOS è quella più utilizzata perché abbina consumi ridotti e, volendo, correnti elevate a velocità simili a quelle della TTL. La serie CMOS principale è la 4000, disponibile nella versione B (buffered) con correnti di uscita più elevate, o UB (unbuffered) più veloce. La serie 4000 può essere alimentata con tensioni tra 3 e 18 Volt((il + è indicato con VDD e il - con VSS)) e livelli logici corrispondenti e non compatibili con quelli degli IC TTL. La serie CMOS 74HC invece mantiene la stessa piedinatura e le stesse sigle degli IC TTL con tensione di alimentazione e livelli logici compatibili. La famiglia CMOS è quella più utilizzata perché abbina consumi ridotti e, volendo, correnti elevate a velocità simili a quelle della TTL. La serie CMOS principale è la 4000, disponibile nella versione B (buffered) con correnti di uscita più elevate, o UB (unbuffered) più veloce. La serie 4000 può essere alimentata con tensioni tra 3 e 18 Volt((il + è indicato con VDD e il - con VSS)) e livelli logici corrispondenti e non compatibili con quelli degli IC TTL. La serie CMOS 74HC invece mantiene la stessa piedinatura e le stesse sigle degli IC TTL con tensione di alimentazione e livelli logici compatibili.
  
 +==== Considerazioni pratiche ====
 +
 +  * in laboratorio usiamo prevalentemente integrati della serie 74xx, sia LS (quindi TTL) che HC (CMOS compatibili TTL)
 +  * negli integrati TTL i piedini non utilizzati si comportano come se fossero al livello alto e possono essere scollegati
 +  * negli integrati CMOS i piedini non utilizzati andrebbero comunque collegati a massa o all'alimentazione
 ===== 3 Parametri dei dispositivi digitali ===== ===== 3 Parametri dei dispositivi digitali =====
  
sezione_4a.txt · Ultima modifica: 2022/02/08 09:36 da admin